Papilloma virus

Buonasera, ho ritirato i risultati del pap test giorni fa e il risultato è stato: cellule squamose atipiche - significato indeterminato. Ho successivamente effettuato il pap test con tipizzazione ed è risultata la presenza di papilloma virus. Tra qualche giorno farò la colposcopia. Sto nel panico totale. Mi chiedo anche, avendo avuto rapporti anali e orali non sapendo di averlo, anche ano e cavità orale sono stati contagiati? E anche il mio compagno è stato contagiato avendo avuto con lui rapporti non protetti?
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Importante conoscere che tipo di HPV ( 16,18,ect) la trasmissione è sicuramente sessuale.Nel maschio non esiste un test che accerti i la presenza del virus con sicurezza,per poter stabilire il rischio è importante l’esito della Colposcopia con eventuale biopsia, ASCUS va indicato ma non significa sicuramente displasia

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.