Polipo dal canale cervicale

Buongiorno,
cortesemente sono a chiedere un'informazione riguardante un polipo dal canale cervicale. Ho fatto una visita ginecologica urgente per mancata mestruazione.
Durante la visita con lo speculum con relativo pap test e colposcopia la ginecologa mi ha diagnosticato un polipo dal canale cervicale di 1,5 cm. Mi ha fatto una ecografia transvaginale che mostrava utero aumentato di volume per fibromatosi. Mi ha ordinato esami ormonali e un'altra ecografia transvaginale.

Il referto pap test è negativo per lesioni intraepiteliale o malignità. Si segnala coesione quadro infiammatorio. Presenza candida.

Esami ormonali ok visti dalla ginecologa che mi ha fatto la nuova ecografia transvaginale. Arrivato ciclo oggi proprio alla fine dell'ecografia. La dottoressa ha trovato un utero normale e non ha visto nessun polipo.

Mi chiedo è possibile che il polipo visto all'inizio sia visibile solo con esame dello speculum o colposcopia e non alla ecografia fatta in data odierna?

La coesione del quadro infiammatorio è dovuto alla candida?

Grazie in anticipo per la risposta
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Una formazione polipoide intrauterina (nella cavità dell'utero ) è possibile evidenziarla con un esame ecografico, mentre se la localizzazione è intracervicale quasi sempre si evidenzia o con esame colposcopico o con un esame isteroscopico.
Quindi rispondo alla domanda in modo affermativo, la flogosi è indipendente dalla presenza del polipo.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dottore, la ringrazio per la sua cortese risposta.
La ginecologa al momento non mi ha parlato di ulteriori accertamenti da fare per questo polipo. Le chiedo se secondo il suo parere medico è meglio toglierlo o basta tenerlo controllato?
Da ecografia effettuata oggi non risulta nulla e l'esito della colposcopia è
GSC visibile
NTZ completa iodoscura
Polipo di 1,5 cm dal canale cervicale:
Quindi non riesco a capire dove si trova il suddetto polipo. Spero di ricevere aggiornamento da parte sua e nel frattempo riparlerò anche con la ginecologa che mi segue.
La ringrazio
Cordiali Saluti
[#3]
dopo
Utente
Gentilissimo Dottore,
un'altra domanda in caso di asportazione del suddetto polipo qual è l'approccio per la rimozione? Quali sono i rischi?
Spero di ricevere presto sue notizie per entrambi gli ultimi due post che ho inserito.
Grazie
Cordiali Saluti