Analisi per il progesterone

Buonasera, ho 35 anni, sono sposata da 16 mesi e non riesco ad avere un bimbo.
In realtà nel 2001 ho avuto una gravidanza, ma per motivi personali contro la mia volontà ho dovuto effettuare l'interruzione.
Non ho ancora fatto controlli particolari a parte le normali visite ginecologiche con ecografia, ma il mio ginecologo mi consiglia l'isterosalpingografia per il controllo delle tube.
Potrebbe l'interruzione di gravidanza aver provocato delle aderenze?? E' una cosa comune o rara non poter avere più figli dopo un aborto??
Poichè ho cercato di controllare l'ovulazione con gli stick persona, ma non sono riuscita ad individuarla questo mese ho deciso di fare le analisi per il controllo del progesterone.
Si devono eseguire il 21° giorno o posso anche posticipare al giorno dopo?
Da queste analisi si può capire se è avvenuta l'ovulazione? Ed eventualmente il progesterone sia basso cosa bisogna fare?
Resto in attesa delle vostre risposte e vi ringrazio per l'attenzione che dedicate a questo sito.
Ho tanta paura che nel 2001 mi abbiano rovinato la vita....
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Un metodo sicuro è il monitoraggio ecografico dell'ovulazione ,in alternativa un metodo semplice è il PERSONA.
Il progesterone si dosa in 21^ giornata del ciclo.

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Potreste rispondere anche all'altra mia domanda circa le aderenze?
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Ipoteticamente una revisione della cavità uterina (raschiamento)potrebbe causare problemi, ma per fortuna con una frequenza bassa.