La pillola che ho preso

Gentili dottori vi illustro brevemente il mio problema...non ho mai avuto un ciclo spontaneo...a 16 anni il mio gin. mi ha prescritto la pillola che ho preso per 10 anni circa, sospendendola solo i periodi estivi (con seguente mancanza del ciclo), da tre anni sono sposata e desidero un bambino ma praticamente l'unico problema che mi hanno riscontrato è: valori ormonali bassissimi...ho fatto diversi cicli con clomid, gonasi ed estrogeni dapprima poi in seguito abbiamo aggiunto anche il progesterone...ma risultati niente...neanche ciclo...ho paura che questi farmaci mi facciano ammalare...voi cosa ne pensate? Riuscirò mai ad essere mamma? Il tempo passa ho quasi trent'anni e le speranza cominciano a dileguarsi, vi prego datemi qualche consiglio sono disperata...
[#1]
Dr. Andrea Pisciotta Ginecologo 16
GENT.MA UTENTE, NON SO CHE TIPO DI INDAGINI ABBIA FATTO FINO AD OGGI, MA LE CONSIGLIO DI AFFIDARSI A QUALCUNO CHE SI OCCUPA DI INFERTILITA'.
INFATTI IN QUESTI CASI SI STUDIA LA COPPIA, INIZIANDO CON ESAMI MENO INVASIVI PER ARRIVARE A QUELLI PIU' IMPEGNATIVI. INFATTI DALLE SUE PAROLE NON SI EVINCE SE HANNO MAI FATTO FARE UN ESAME DEL LIQUIDO SEMINALE A SUO MARITO E SE PRIMA DI STIMOLARLE L'OVULAZIONE LE HANNO FATTO FARE UN'ISTEROSALPINGOGRAFIA PER LA VALUTAZIONE DELLA PERVIETA' TUBARICA. SPERO DI ESSERLE STATO UTILE.
BUONA SERATA!

Dr. ANDREA  PISCIOTTA

[#2]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio per avermi dedicato la sua attenzione...mio marito ha fatto l'esame ed è tutto ok...mentre io non ho mai fatto l'esame di cui lei parla...non so nemmeno cosa sia! Io ho cominciato la stimolazione ma in realtà non c'è proprio ovulazione..il ciclo mi viene esclusivamente con la pillola...non so che fare..mi potrebbe consigliare un centro a cui rivolgermi...la ringrazio ancora per la disponibilità...
[#3]
Dr. Andrea Pisciotta Ginecologo 16
GENT.MA UTENTE SE COME DICE L'ESAME DEL LIQUIDO SEMINALE DI SUO MARITO E' OK, LE CONSIGLIO DO RIVOLGERSI AD UN CENTRO O AD UN COLLEGA CHE SI OCCUPANO ANCHE DI INFERTILITA'. INFATTI E' CORRETTO PRIMA DI INDURRE L'OVULAZIONE VERIFICARE CHE LEI NON ABBIA QUALCHE PROBLEMA DI OSTRUZIONE TUBARICA, IN TAL CASO LA STIMOLAZIONE SAREBBE INUTILE A MENO CHE NON SI RICORRA ALLA FIVET. L'ISTEROSALPINGOGRAFIA E' UN ESAME RADIOLOGICO CHE TRAMITE L'INIEZIONE DI UN MEZZO DI CONTRASTO PER VIA VAGINALE PERMETTE DI STUDIARE L'APPARATO GENITALE E IN PARTICOLAR MODO LA PERVIETA' TUBARICA CHE SI CONCRETIZZA CON LO SPANDIMENTO DEL MEZZO DI CONTRASTO IN CAVITA' ADDOMINALE.
SPERO DI ESSERLE STATO UTILE. CIRCA A CHI RIVOLGERSI PURTROPPO NON SAPREI ANCHE PERCHE' COME AVRA' LETTO IO LAVORO A PALERMO.
UN SALUTO E BUONA GIORNATA.