Yasmin...

L'8 di febbraio ho iniziato a prendere la pillola Yasmin (per la prima volta).
Tra il terzo ed il quarto giorno di assunzione ho notato un lieve rigonfiamento e successivamente, dolore del seno che è sparito per due giorni per poi tornare un pochetto più forte di prima.
Dopo i 5 giorni di mestruazioni hanno seguito 5-6 giorni di spotting piuttosto pesante (rosso alternato con marrone).

Al secondo giorno di sospensione ho inziato ad avere forti dolori al basso ventre e anche delle perdite ematiche, che poi ho capito fossero le mestruazioni. Siccome ero un poco panicata ho chiesto consiglio alla mia ginecologa che purtroppo non mi ha risposto, di conseguenza ho fatto di testa mia e ho iniziato la seconda scatola di Yasmin. Le mestruazioni sono arrivate quindi con 5 giorni di anticipo e poi leggendo vari articoli ho capito che avendo preso Clavulin per 3 giorni (dal 14 fino al 17 giorno di Yasmin) la pillola non si fosse assorbita correttamente forse. Stavolta il spotting continua ancora nonostante le mestruazioni fossero finite 9 giorni fa; in alcuni giorni di più negli altri di meno ma rosso.
Il problema che più mi fastidia e preoccupa è questo dolore ininterrotto al seno soprattutto ai lati. Sono poco poco gonfi e molto doloranti. Prima di iniziare l'assunzione della pillola ho fatto delle analisi tra le quali anche la curva della prolattina (T0 - 18.9; T 15' - 17.90; T 30' - 17.50).
Mi mancano 6 pastiglie alla fine del blister. Secondo voi, dovrei continuare l'assunzione, fare la pausa di sospensione e vedere cosa succede poi?
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Chiariamo che lo SPOTTING è quasi normale nei primi 2/3 mesi di uso della pillola , e va preso in considerazione se dopo 3 blister persiste , cambiando con una pillola a clima ormonale diverso.
I flussi mestruali nei sette giorni di pausa sono normalmente più scarsi , ma questo non rappresenta un problema .
Il secondo blister va assunto dopo 7 giorni di pausa , indipendentemente dall'inizio o fine dei flussi mestruali ( non dal primo giorno del flusso come la prima volta ) .
Durante l'assunzione di un antibiotico l'effetto contraccettivo si potrebbe ridurre e si consiglia l'uso del preservativo in caso di rapporti sessuali.
DEVE continuare l'assunzione della pillola.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille.