Funzione peli pubici femminili

Gentili Medici,

rivolgo una domanda forse banale.
Vorrei sapere qual’è la funzione dei peli pubici femminili, e in caso abbiamo una funzione, quale dovrebbe essere una lunghezza minima accettabile.
La mia richiesta è motivata dall’intenzione di eliminarli completamente con una depilazione laser (che ho già effettuato nella zona pubica, diminuendo molto l’estensione dell’area pilifera), ma lasciandoli per ora nella zona delle grandi labbra.
Per fare un test ho provato a raderli e tenerli molto corti; il fastidio che noto è soprattutto da sfregamento delle mutandine e di maggiore esposizione termica’, visto che manca la funzione protettiva dal freddo dei peli. Oltre a questo, mi chiedo, quali potrebbero essere eventuali controindicazioni al trattamento che vorrei fare? Faccio notare che il trattamento è effettuato da un medico specializzato in uno studio e non da un estetista generico, quindi sicuro da questo punto di vista.

Vi ringrazio per una cortese risposta e porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr.ssa Lucia Vecoli Ginecologo 1.3k 57 78
Gent. Sig., molte sono le funzioni dei peli pubici, per cui asportarli non è mai una buona scelta. Servono innanzitutto per la termoregolazione, cioè per proteggerci dal freddo. Altra importante funzione è per ridurre il trauma da sfregamento sull’ area genitale causato da indumenti o da rapporti col partner, che può causare abrasioni. La conseguenza sono le infezioni. Ha visto mai le follicoliti a livello del pube o della vulva? Sono infiammazioni dei follicoli piliferi. Oltre ad essere dolorose sono veramente orrende, lasciano brutte cicatrici e recidivano con facilità. La depilazione causa sovente la formazione di peli incarniti, fastidiosi da rimuovere. Altra funzione importante del pelo è sul piano dell’ attrazione fisica, ai maschi piacciono, tanto che le donne anziane, che li perdono spontaneamente, spesso ricorrono a pomate al testosterone per farli ricrescere. Perché toglierli? Io ci ripenserei. È una moda che alimenta un business nocivo alla salute. Spero di esserle stata utile. Cordiali saluti.

Dr. Lucia Vecoli

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dott.ssa,

la ringrazio molto per la Sua risposta, molto esaustiva e precisa. Devo dire che è riuscita a sorprendermi, soprattutto con la Sua ultima affermazione riguardante l'attrazione fisica esercitata sugli uomini. Sinceramente, la mia impressione generale era che fosse proprio il contrario!
A parte questa nota un po' scherzosa da parte mia, ci ho assolutamente ripensato; nella perfezione del nostro corpo, ogni cosa ha la sua funzione, come ho potuto constatare dalla Sua risposta.
Purtroppo per me, penso di aver già fatto un parziale danno, nella mia impulsività, durante l'ultima seduta laser, richiedendo una eccessiva diminuzione dell'area pilifera, e i peli sono diventati abbastanza radi nella zona delle grandi labbra, e sembra che i rimasti non stiano ricrescendo.
Ha accennato all'esistenza di pomate che potrebbero favorire la ricrescita. Mi potrebbe accennare se sono acquistabili in farmacia o se necessito di ricetta medica?

La ringrazio ancora per la Sua risposta e porgo cordiali saluti e buon lavoro.