Efficacia Anello Contraccettivo Nuvaring

Dottori Buongiorno, utilizzo l’anello NUVARING e sto per iniziare una cura dimagrante e sgonfiante a base di erbe per combattere la ritenzione idrica, vorrei sapere se gli ingredienti contenuti in questi tre prodotti interagiscono con l’efficacia contraccettiva dell’anello anticoncezionale nuvaring:

1) Forever Therm:
stabilizzatore cellulosa microcristallina, estratto
di foglie di pianta del tè, estratto di semi di guarana, estratto di chicchi di caffè, vitamina C (acido
ascorbico); antiagglomerante acido stearico,
carbossimetilcellulosa sodica reticolata, diossido
di silicio; agenti di rivestimento carbossimetilcellulosa, destrina, destrosio, trigliceridi a catena
media, citrato trisodico; vitamina B3 (niacina),
vitamina B5 (D-pantotenato di calcio), vitamina
B6 (cloridrato di piridossina), vitamina B2
(Riboflavin), Vitamin B1 (cloridrato di tiamina),
vitamina B12 (cianocobalamina), acido folico

2) Aloe vera Gel:
Aloe Vera Gel (99,7%)
Vitamina C (acido ascorbico)
Regolatore di acidità: acido citrico
Antiossidante: acido ascorbico

3) Aloe Blossom Herbal Tea:
Cannella, Scorza di Arancia, Chiodi di Garofano, Foglie di Mora, Calicanto, Finocchio, Zenzero, Cardamomo, Camomilla, Gymnema Silvestre, Fiori di Aloe Vera.

A livello contraccettivo posso stare tranquilla?
VI RINGRAZIO IN ANTICIPO PER LA PAZIENZA!
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Assolutamente no! Perché l'assorbimento degli ormoni contenuti nell'anello avviene attraverso la mucosa vaginale e saltano il primo passaggio epatico .
Quindi non c'è assorbimento intestinale e non c'è interazione a livello epatico (fegato ) ,per questo motivo può tranquillizzarsi.Nessuna interferenza con il potere contraccettivo.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore è stato gentilissimo!
[#3]
dopo
Utente
Dottore mi scusi se approfitto ancora della sua gentilezza ma proprio a proposito del discorso di "assorbimento" ho avuto un confronto oggi con la mia farmacista che mi ha detto che le terapie antimicotiche quali Gyno canesten e ovuli vaginali possono portare a una diminuzione dell'efficacia contraccettiva ed anche l'utilizzo di alcuni anti infiammatori quali voltadvance e oki possono ridurre l'efficacia, ora io sono particolarmente confunsa poichè sapevo che il gynocanesten e gli ovuli e anche l'oki e altri antiinfiammatori non interagissero con l'efficacia contraccettiva dell'anello nuvaring, può dirmi qual è la verità in merito?
ed in ultima istanza: anche le supposte di glicerina non dovrebbero interfierire con l'effetto contraccetivo dell'anello giusto?

la ringrazio Dottore!
[#4]
dopo
Utente
Salve dottore, per un’infezione all’occhio mi è stato prescritto il collirio antibiotico Oftaquix a base di levofloxacina, dovrò assumerlo per 7 giorni 4volte al giorno, trattandosi di un’antibiotico rischio una diminuzione dell’efficacia contraccettiva del Nuvaring? Come devo comoportarmi alla fine della terapia, dovrò togliere l’anello pochi giorni dopo (la terapia finirà il 24 e il 27 toglierò l’anello per la settimana di pausa) una volta inserito il nuovo anello dovrò avere rapporti protetti per 7 giorni per far ripartire la copertura contraccettiva?

Grazie mille