Assenza di mestruazioni con pillola lybella

Salve,
ho 18 anni e ho preso la pillola Yasminelle per più di un anno in quanto mi è stata somministrata dal mio ginecologo per la presenza di cisti.
In seguito la pillola è stata sostituita con Lybella.
il primo mese ho avuto mestruazioni abbondanti, ma non eccessivamente lunghe, il secondo mese il ciclo è stato scarso, ed aveva una colorazione molto scusa che riscontravo solo negli ultimi giorni di ciclo, nel terzo ed attuale mese, il ciclo è stato praticamente nullo, perdevo solamente della mucosa leggermente scura per 2 giorni e dopo più nulla.
il mio ginecologo è in ferie e non so a chi rivolgermi, c'è la possibilità che io sia incinta? oppure è solo una controindicazione della pillola? ( in quanto sul foglietto d'istruzioni c'è scritto chiaramente che nei primi mesi potrebbe non presentarsi il ciclo)... SONO DISPERATA!
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Se la pillola è stata assunta correttamente, non c'è bisogno di preoccuparsi. Aspetti il prossimo blister, e se ancora non c'è il ciclo discuta con il suo medico l'opportunità di cambiare preparato.
Se invece ci sono state dimenticanze o rischi legati ad interferenze farmacologiche, faccia un test di gravidanza.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Mi tenga informata, se crede.
[#3]
dopo
Utente
Ho effettuato un test di gravidanza risultato, fortunatamente, negativo.
solo non riesco a capire quale può essere il problema.
se per ipotesi la pillola non sia adeguata potrebbe avermi causato qualche tipo di danno?
grazie per l'attenzione
[#4]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Nessun danno, succede a volte, specie con i bassi dosaggi, di avere amenorrea durante l'uso della pillola.
[#5]
dopo
Utente
salve sono sempre io,
credo di avere un nuovo problema, purtroppo!
ora da pilla lybella sono passata alla pillola diane, prescrittami dal medico.
sono al 4 giorno di sospensione,e non vedo ancora l'ombra del ciclo nonostante io abbia un notevole gonfiore al seno e all'addome e i classici dolori dovuti al ciclo, ma delle mestruazioni nemmeno l'ombra!
potrebbe essere dovuto al notevole carico di stress del periodo (preparazione agli esami di stato)? oppure la pillola ha avuto un brutto effetto su di me?
bisogna considerare ke non ho iniziato la pillola nel primo giorno di mestruazioni, quindi non ero totalmente coperta (ho avuto solo 5 rapporti protetti) ed è da gennaio che non ho un ciclo normale, prima a causa di lybella e ora a causa di diane.
la ringrazio in anticipo
[#6]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Farei un breve periodo di sospensione (2-3 mesi) e poi ricomincerei, magari con un basso dosaggio.
[#7]
dopo
Utente
il ciclo è arrivato al sesto giorno...
ma purtroppo questa pillola mi è stata prescritta per 6 mesi in quanto le cisti sono peggiorate, e a quanto dice il mio ginecologo, non ho scelta.
in compenso la cellulite è aumentata in modo esponenziale... è vero che le creme per contrastare la cellulite mettono sottosopra i valori della tiroide? è pericoloso? e hanno per caso interazioni con la pillola?
[#8]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Nessuna interazione con le creme, e nessun problema per la tiroide.