Spotting durante ovulazione: ectropion?

Gentilissimi dottori,
Ho 22 anni e due giorni fa ho avuto un rapporto protetto da profilattico con il mio ragazzo. Oggi, dopo aver urinato, ho notato sulla carta igienica una mucosa marroncina, simile allo spotting premestruale. Il punto è che sono all'ultimo giorno di ovulazione, dunque il ciclo dovrebbe venire tra circa due settimane (è un ciclo di 28 giorni). A cosa potrebbe essere dovuto?
Preciso anche che dal pap test fatto un anno fa è risultato che abbia una piaghetta congenita al collo dell'utero. Infatti noto che, soprattutto dopo i rapporti molto intensi (come quello di due giorni fa) sanguini un po' oppure mi faccia male.
In attesa di una vostra risposta vi ringrazio anticipatamente e saluto cordialmente
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Le cause potrebbero essere sia l' Ectropion congenito che potrebbe sanguinare dopo un rapporto vaginale , sia il periodo peri-ovulatorio che in alcune donne è caratterizzato (non sempre !!) da una perdita ematica , da non considerare patologica e ne come flusso mestruale , dovuta al calo improvviso degli estrogeni al momento dello scoppio del follicolo (ovulazione ) .
Il dolore durante il rapporto potrebbe essere legato ad una probabile vaginite.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2021
Ex utente
La ringrazio dottore, gentilissimo e rapido!! Ero abbastanza tranquilla da una parte perché era impossibile si trattasse di una gravidanza, per giunta il profilattico non si è mai rotto e controlliamo sempre attentamente post rapporto. Dall'altra parte pensavo fosse qualche anomalia nel mio ciclo mestruale visto che un anno fa ho interrotto la pillola anticoncezionale che assumevo per la sindrome di ovaio policistico. Grazie mille! Andrò dal ginecologo prima possibile per indagare su una possibile vaginite.