Fibromi uterini

Buonasera.
ieri durante la visita di controllo ho scoperto la presenza di fibromi uterini in sede di gravidanza.
Avrei bisogno di qualche informazione in risposta a qualche mia domanda.
Io lavoro in palestra e faccio attività fisica tutti i giorni e in più due volte a settimana gioco a pallavolo, volevo sapere se era controindicato fare così tanta attività fisica e la pratica dello sport della pallavolo, tenendo conto che quando la pratico ho perdite.
L’altra informazione è se per caso c’è una alimentazione da seguire o qualche cibo/bevanda da assumere per il mio problema.
Il mio più grande timore è quello di non peggiorare la situazione e di non aumentare le dimensioni dei fibromi trovati.
Grazie mille
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Chiedo scusa ma la descrizione """presenza di fibromi uterini in sede di gravidanza.""" si riferisce a miomi (fibromi ) in cavità uterina??
In ogni caso la somministrazione di una pillola estro-progestinica potrebbe essere di aiuto nello stabilizzare la crescita dei fibromiomi.
La pratica sportiva non è controindicata, l'alimentazione non ha alcuna influenza sulla crescita dei fibromi.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Si miomi in cavità uterina. Prendevo la pillola yaz dal 2013 e l’ho smessa a inizio marzo di questo anno perché avevo dei problemi e pensavo fosse colpa della pillola (poi ho scoperto la presenza dei miomi). Valuterò la ripresa della pillola con la mia ginecologa.
Grazie
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
sono d'accordo
[#4]
dopo
Utente
Ne approfitto della sua gentilezza per chiederle un’ulteriore informazione. Se io ho smesso la pillola il 9 di marzo, dal 2013 che la prendo senza interruzione, posso comunque riprenderla nonostante il poco tempo trascorso?
Inoltre avendo il ciclo molto abbondante, posso eventualmente saltare le ultime pillola e cominciare subito un nuovo blister senza fare la sospensione da ciclo nonostante io abbia smesso per un mese?
Grazie mille