Quasi assenza di mestruazione durante la pausa da sospensione

Buongiorno Dottore,
Assumo la pillola anticoncezionale Novadien da Ottobre. Fino ad oggi durante la pausa da sospensione le mestruazioni si sono presentate tra il secondo o terzo giorno di pausa (nel mio caso, sospendendo di lunedì, sempre tra martedì e mercoledì). Ieri, mercoledì 27 Marzo, ho avuto solo leggere perdite marroncine, oggi, invece, nulla.
Durante il mese ho avuto rapporti completi, ma ho assunto la pillola regolarmente senza dimenticarne neppure una (mi è capitato un episodio di dissenteria alla seconda settimana di assunzione ma ho preso una pillola dal blister di scorta entro le 12 ore dall'orario di assunzione.)
Mi chiedevo se la modalità con cui si è presentata questo mese la mestruazione debba preoccuparmi e a cosa possa essere dovuta.
Mi chiedevo inoltre se eventualmente fosse il caso di fare un test di gravidanza.

La ringrazio in anticipo
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
L'assenza di emorragia da sospensione (amenorrea) è più comune con i contraccettivi orali a basse dosi , in particolare a basso contenuto di estrogeno e sbilanciati in senso progestinico (prevale l'azione del progestinico ) e per questo motivo l'endometrio prolifera (cresce) poco e di conseguenza si ha un flusso mestruale scarso o assente .
L'assenza dei flussi non significa sempre gravidanza.
Quindi se ha assunto regolarmente la pillola nessuna preoccupazione.
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI