Mani sporche di liquido seminale

Gentili dottori/dottoresse,
vi scrivo per fugare un dubbio che genera un ansia che mi assale da questa mattina.
Ieri sera ho praticato del sesso orale alla mia ragazza e lei subito dopo mi ha masturbato. Al momento dell’orgasmo ho eiaculato su un fazzoletto ma lei si è comunque sporcata un po’ le mani con il mio liquido seminale. A quel punto ho estratto dei nuovi fazzoletti di carta e ci siamo accuratamente puliti le mani. Successivamente lei ha preso un nuovo fazzoletto, pulito, per asciugarsi il suo organo genitale. Al momento mi sembrava che non ci fosse nulla di sbagliato. Tuttavia da questa mattina mi assale forte il dubbio che anche dopo essersi asciugata per bene possano essere rimaste tracce di sperma sulle sue mani che successivamente siano venute a contatto con la sua vagina quando si è asciugata con il nuovo fazzoletto. Volevo chiedere vi è il rischio di una gravidanza indesiderata? È il caso di ricorrere ad una contraccezione di emergenza?

Grazie infinite in anticipo e cordiali saluti
[#1]
Dr. Silvestro Arbuse Ginecologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 48 3
Buongiorno. Un racconto preciso e puntuale. Sarebbe veramente eccezionale che si verificasse una gravidanza anche se non la si può totalmente escludere. Gli spermatozoi fuori dagli ambienti biologici non hanno lunga vita. Io direi di stare tranquillo ma di essere meno impacciati dopo il coito.
Naturalmente è passato troppo tempo per usare la pillola del giorno dopo. Non vi resta che attendere le prossime mestruazioni.Saluti

Dr. Silvestro Arbuse