Riprendere la pillola Yaz dopo sospensione ma il ciclo non arriva?

Buongiorno, dopo quasi dieci anni di pillola Yaz ottimamente tollerata ho effettuato un mese di sospensione motivato soprattutto dalla necessità di perdere peso e limitare la ritenzione idrica. Non ho avuto alcun rapporto durante questo mese. Ora però vorrei riprendere subito la pillola perchè mi sono accorta che è stata una pessima decisione: ho avuto dolori al ventre, al seno e altri sintomi che con la pillola non avevo, inoltre non sono abituata a usare altri metodi anticoncezionali e mi troverei molto male. Il problema è che il ciclo a 28 giorni mi doveva venire ieri e invece non si presenta. Se non avessi fatto la sospensione avrei dovuto ricominciare il blister stasera. Posso ricominciarlo anche in mancanza di ciclo? Devo per forza aspettare il ciclo naturale? Se il ciclo mi salta per un mese come faccio a capire quando riprendere? Ho 42 anni, cicli naturali sempre regolari, nessuna intenzione di passare a un contraccettivo diverso dalla pillola per cui voglio ricominciare il prima possibile.
Nel 2015 ho avuto una conizzazione in seguito a lesione CIN3, problema risolto, pap test successivi negativi, ero seguita dalle strutture regionali, ma a parte quello, scoperto per caso grazie allo screening, mai avuti problemi per cui al momento non ho un ginecologo di riferimento.
Grazie per l'aiuto
[#1]
Dr. Cesare Gentili Anatomopatologo, Oncologo, Ginecologo 1.1k 42
I sintomi da Lei riferiti potrebbero essere espressione dell'ovulazione e il ritardo mestruale dovuto al lungo periodo di inattività ovarica. In base a queste considerazioni le mestruazioni potrebbero essere vicine.
Le suggerei dunque di aspettare prima di iniziare un nuovo blister

Dr. Cesare  Gentili
www.cesaregentili.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2019 al 2022
Ex utente
Buonasera Dottore e molte grazie della celere risposta. I sintomi di cui dicevo sono venuti però all'inizio del mio mese senza pillola. Mi rimane il dubbio di quanto aspettare in assenza di ciclo e che cosa fare se dovesse tardare di molto (oltre 40 giorni)? Un saluto e ancora grazie.
[#3]
Dr. Cesare Gentili Anatomopatologo, Oncologo, Ginecologo 1.1k 42
Difficile dire quanto duri una amenorrea.
L' assenza di ciclo non comporta alcuna conseguenza da un punto di vista organico, dunque porrebbe aspettare oltre i 40 giorni. Ci sono amenorree post "pillola" che si protraggono anche per qualche mese.
Che cosa fare dipende da lei.
Se la situazione le crea disagio può iniziare a riprendere la pillola. Avrà una mestruazione indotta dal farmaco alla sospensione. Per correttezza terapeutica, al fine di comprendere meglio lo stato di funzionalità ovarica prima di iniziare la terapia, le suggerei però una visita ginecologica con ecografia
[#4]
dopo
Attivo dal 2019 al 2022
Ex utente
Buongiorno Dottore, la ringrazio molto, fortunatamente nel frattempo il ciclo si è presentato, con cinque giorni di ritardo e ho così potuto iniziare la pillola senza incertezze. Valuterò in ogni caso di fare una visita ginecologica a breve. Un saluto e ancora grazie.