Metaplasia

Buongiorno,
ho appena consultato gli esiti del pap test effettuato qualche giorno fa ed il referto recita:
INTERPRETAZIONE: Assenza di lesioni intraepiteliali o malignità.
Alterazioni cellulari benigne per flogosi.
Metaplasia.
Nota: Si consiglia controllo citologico tra 12 mesi.

Di cosa si tratta? Nulla di allarmante?
Grazie molte
[#1]
Dr. Cesare Gentili Anatomopatologo, Oncologo, Ginecologo 1.1k 42
Non si deve preoccupare. La metaplasia squamosa è una condizione fisiologica che di verifica nella cervice uterina di tutte le donne dopo la pubertà e come tale non varebbe la pena essere segnalata. Anche la flogosi, che esprime il numero eccessivo di globuli bianchi in un determinato secreto o liqudo, nel muco cervicale , quello che viene esaminato con il pap test, non ha alcun significato patologico se non è accompagnata dalla presenza di un microorganismo patogeno (che porta malattia)

Dr. Cesare  Gentili
www.cesaregentili.it