Spotting invece del flusso mestruale

Buonasera dottori,
da un paio d'anni assumo regolarmente la pillola contraccettiva Estinette, e proprio sabato 23 marzo ho assunto l'ultima pillola del blister.
Proprio quel giorno, però, ho iniziato anche ad assumere un antibiotico con cui è stata trattata un' infiammazione intestinale.
L'ultimo rapporto completo è avvenuto il 22 marzo, il giorno prima dell'assunzione del suddetto antibiotico, e non ho avuto rapporti durante i giorni di pausa dalla pillola.
Fatta questa premessa, ecco il mio problema: tra il 28 e il 29 di marzo sarebbe dovuto arrivare il flusso mestruale, che è arrivato giorno 29 in maniera del tutto anomala per il mio corpo, in quanto non ho avuto nessun dolore,, durata di 3 giorni invece dei soliti 5, il flusso era ridotto al minimo, scarsissimo, ed erano soltanto macchie marroni da sangue ossidato, niente rosso in nessuno dei 3 scarsissimi giorni.
Tra un paio di settimane ho una visita con ecografia endovaginale per il controllo di un fibroma scopertomi un anno e mezzo fa, e all'inizio avevo pensato che magari questo flusso anomalo potesse essere causato dal fibroma, ma che io sappia una delle conseguenze di un problema simile è un flusso molto abbondante, non così scarso da essere quasi inesistente.
Poi ho pensato che magari l'antibiotico agendo sulla pillola avrebbe potuto far impazzire il.mio ciclo.
La mia domanda quindi è questa: secondo la vostra esperienza quali potrebbero essere le cause di un tale fenomeno? L'antibiotico in contrasto con la pillola anticoncezionale, il fibroma o c'è la remota possibilità che a seguito del rapporto completo dell 22 marzo possa esserci in corso una gravidanza alle sue primissime fasi e le mie siano quindi state delle false mestruazioni?
Grazie mille e buona serata.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Il flusso mestruale (mestruazioni da sospensione ) ridotto per una donna che assume regolarmente la pillola , senza dimenticanze , senza episodi di vomito e/o diarrea , senza altri problemi, non rappresenta una patologia ma un effetto legato al basso dosaggio di estrogeni della pillola in uso (estinette ) associato all'assunzione degli antibiotici che ne riduce parzialmente l'assorbimento a livello intestinale .
Quindi può tranquillizzarsi.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI