Una menopausa prescrivendomi prometrium 100 mg una compressa la sera

Il 13 gennaio scorso ho subito un raschiamento per poliposi endometriale.
Il 3 febbraio è arrivato puntualmente il ciclo ma,come spesso mi accade,
fortissimo infatti ho preso per tre giorni il TRANEX 500.
Sabato scorso ho avuto l'esame istologico il quale diagnosticava una eccessiva
mucosa che causa la proliferazione di polipi e miomi.
Il mio ginecologo quindi mi ha detto che per cercare di evitare una isterectomia e vista la mia età (50 anni ma il ciclo è ancra ed è sempre stato perfetto),vuole indurmi una menopausa prescrivendomi PROMETRIUM 100 MG una compressa la sera per sessanta giorni per poi sentirci.
Io sinceramente mi sento un pò confusa e frustata perchè da un lato mi dispiace perdere il ciclo ma dall'altra vorrei evitare un drastico intervento.
Vorrei sapere cosa ne pensate e se questo ormone può causare effetti collaterali e anche farmi ingrassare.
Ringraziando per la risposta invio cordiali saluti.
PS il fatto di essere in menopausa mi fa tanto sentire vecchia.
[#1]
Dr. Roberto Spano' Ginecologo, Endocrinologo 43
Menopausa non è sinonimo di vecchiaia. La menopausa può comparire anche in un'età relativamente giovanile e non per questo la donna diventa vecchia. E' un argomento che non si può trattare in poche righe.
Il farmaco prometrium non provoca la menopausa. Verosimilmente il suo ginecologo glielo ha prescritto in seguito al risultato dell'esame istologico.
distinti saluti

dott. Roberto Spanò
Terni

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
La ringrazio per la risposta ma il ginecologo
prescrivendomi il prometrium mi ha detto che tra qualche mese non avrei più dovuto avere il ciclo,l'utero così va a risposo e si potrebbe scongiurare un intervento radicale.
Potrebbe dirmi gentilmente la finalità del suddetto farmaco con il risultato istologico e se è appropriata e principalmente se è conveniente, nel mio caso,entrate in menopausa.
Ringrazio ancora per la risposta ed invio distinti saluti.
[#3]
Dr. Roberto Spano' Ginecologo, Endocrinologo 43
Non è facile spiegare in termini semplici l'effetto farmacologico del prometrium. In parole povere: contrasta l'attività estrogenica responsabile di ispessimenti endometriali diagnosticabili con l'ecografia e successivamente con indagini invasive (Isteroscopia,Biopsia dell'endometrio) che spesso determinano perdite ematiche eccessive,frequentemente presenti in premenopausa.
La menopausa,eccetto casi particolari, insorge spontaneamente senza ricorrere ai farmaci.
Nei giorni seguenti non potrò rispondere ad altri quesiti essendo assente.
cordialmente.