Dubbio endometriosi.

Buonasera, il mese scorso durante una visita ginecologica mi è stata riscontrata una cisti all'ovaio sinistro di 3,6 cm. La mia ginecologa mi ha prescritto i marker e una RM. I marker tutti negativi. CEA 1,8 Alfa-1-fetoproteina 0,80 CA 15-3 13,1 CA 19-9 9,0 CA 125 16,5. Il referto della RM è il seguente: utero normoposto, regolare per dimensioni e profili, l'endometrio mostra spessore normale (12mm) con linea giunzionale conservata. Si notano alcune cisti di Naboth. Presenza di varicocele pelvico. L'ovaio di sinistra è occupato da una formazione cistica, caratterizzata da contenuto disomogeneo e da segnale di tipo ematico, con diametro max di cm 3,6 (cisti endometriosica?). L'ovaio di destra ha dimensioni normali (diametro max cm 2,5), si riconoscono piccole immagini cistiche di origine follicolare, la formazione più evidente mostra un diametro max di mm 14. Non si apprezzano lesioni parietali della vescica. Non sono identificabili linfonodi patologici nelle sequenze ottenute.

Venerdì ho un'altra visita con la ginecologa. Il mio dubbio è quel punto interrogativo accanto a "cisti endometriosica"... Il mio ciclo è regolare, non ho dolori particolari durante il ciclo né alcun dolore durante i rapporti sessuali. C'è la possibilità che non sia endometriosi? Che esami aggiuntivi mi consigliate di fare? Premetto che per problemi trombotici risalenti a venti anni fa non posso prendere la pillola. Quale terapia alternativa ci sarebbe? Necessario un intervento? Grazie per l'attenzione.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
La raccolta ematica fa pensare ad una cisti endometriosica o a un corpo luteo emorragico..
Il Ca125, non è specifico della endometriosi , e i restanti markers per patologie maligne sono negativi, quindi nessuna preoccupazioni, tutto ciò confermato dalla RMN.
Il dubbio (?) è legato ,penso, ad una diagnosi differenziale.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI