Posso stare tranquilla o meglio ricorrere alla contraccezione d'emergenza

Buonasera,
prendo la pillola contraccetiva Lutiz (24 pillole+4 placebo, generico della Yaz) e domenica sera ho diementicato di assumere l'ottava pillola (seconda fila del blister). Lunedì mattina ho avuto un rapporto non protetto e lunedì sera mi sono accorta della dimenticanza e ho assunto le due pillole (ottava e nona) più o meno al solito orario quindi con un ritardo di 24 ore o poco superiore le 24 ore. Nel bugiardino è scritto che dalla pillola 8 alla pillola 14 la protezione è garantita anche in caso di dimeticanza di una pillola superiore alle 24 ore. Posso stare tranquilla o è meglio ricorrere alla contraccezione d'emergenza? Prendo la pillola Lutiz da 6 anni e ho fatto uso due volte di Norlevo 7 anni fa (2012).
Grazie e cordiali saluti!
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Siamo al limite della sicurezza , ma siccome assume la pillola da 6 anni difficilmente si verifica una ripartenza immediata del processo ovulatorio.
Quindi si può tranquillizzare
SALUTI PASQUALI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Dott. Blasi, la ringrazio molto.
Cordiali saluti