Cisti endometriosica

Salve dottore sono una ragazza di quasi 24 anni ..2 anni e mezzo fa ho avuto una trombosi venosa interna profonda dovuta all anticoncezionale quindi non posso più prendere la pillola! Da 2 anni sono sotto cura dalla ginecologa e si è accorta che ho una cisti endometriosica che in qualche mese si è ingrandita diventando di 4 cm.. Ho fatto la risonanza magnetica e c é scritto : UTERO IN SEDE AUMENTATO DI VOLUME , DISOMOGENEO CON FORMAZIONI IPOINTENSE DI VEROSIMILE NATURA FIBROMATOSA. NEOFORMAZIONE ANNESSIALE DI DT 40 MM CIRCA A CONTENUTO FLUIDO E PARETI SPESSE CON SETTI NEL CONTESTO, ADIACENTE AD OVAIO DI SINISTRA AUMENTATO DI VOLUME IN TOT DT 40 MM . IL REPERTO APPARE MERITEVOLE DI APPROFONDIMENTO DIAGNIOSTICO.
ANNESSO DI DESTRA NELLA NORMA. MODESTO VERSAMENTO FLUIDO NELLO SCAVO DI DOUGLAS .
NON SI RIVELANO LINFONODI SIGNIFICAMENTE AUMENTATI DI VOLUME.
Io sinceramente ho capito poco e niente di tutto ciò fra qualche giorno ho la visita ma vorrei un suo consulto . La ringrazio . Cordiali saluti
[#1]
Dr.ssa Roberta Matrone Ginecologo 17 1
Buonasera, ha fatto prelievo del sangue per i marcatori ovarici?

Dr.ssa roberta matrone

[#2]
dopo
Utente
2 mesi fa il ca125 era tornato nella normale a 20.. però quando ho avuto la trombosi e prendevo la pillola 2 anni fa era a 180.. lunedì devo ripeterlo
[#3]
Dr.ssa Roberta Matrone Ginecologo 17 1
la diagnosi di endometriosi è chirurgica, però l'ecografia e il valore del prelievo possono indirizzare sulla diagnosi.

ad ogni modo, qualunque sia il tipo di cisti, bisogna valutare in che termini si è ingrandita negli ultimi mesi.
mi spiego, se qualche mese fa era 1 cm, ed ora è 4 cm, ha una rapida velocità di crescita, dunque sarebbe forse opportuno valutare l'ipotesi dell intervento .
una cisti invece all'incirca stabile come dimensioni, seppur di 4 cm, con markers negativi, può essere tenuta sotto controllo ecografico.

cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
L'anno scorso a maggio era di 1 cm ad agosto era di 2 cm e quest'anno a gennaio era di 4 cm .. Mi ha detto la ginecologa che è cisti endometriosica e ho inizio di endometriosi ..
Sinceramente non capisco cosa significhi quello che c è scritto nel REPERTO della risonanza magnetica
[#5]
Dr.ssa Roberta Matrone Ginecologo 17 1
la RMN fa una descrizione un pò più dettagliata degli aspetti dela cisti, non aggiunge molto di più a quello che già sa. però di fatto, non ha evidenziato focolai endometriosici nella pelvi, dunque sembra tutto isolato alla cisti.
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio dottoressa.
Giovedì andrò a fare la visita.. buona serata