Ritardo ciclo 20 gg

Salve a tutti dottori. Volevo esporvi il mio problema per avere un consiglio da voi esperti.
E' da circa 20 giorni che il ciclo non viene. Non ho avuto rapporti sessuali in questo periodo, per cui è da escludere una gravidanza. Ho sofferto anni fà di ovaio micropolicistico curato totalmente prendendo un integratore (il suo nome è dikirogen) prescritto dal mio ginecologo. Da allora il ciclo è stato regolarissimo. Non ho avuto neanche dolori pelvici, prima e durante. Tutto questo fino al mese scorso. Premetto che è stato un periodo terribile. Mia madre ha avuto problemi, per cui ci siamo spaventati tantissimo. Mia nonna ha un tumore in metastasi, per cui non le resta molto. Ecc... Insomma sono stati mesi di ansia brutta. In più, a seguito di un ecg alla tiroide, mi è stato detto che vi è una possibile tiroidite e che dovrei fare gli esame del sangue per saperne meglio. Secondo voi come dovrei comportarmi? Sto anche avendo problemi intestinali, secondo voi possono essere correlati? Mi conviene, prima di contattare il mio ginecologo, aspettare il mese successivo per vedere se si regolarizza il tutto? Ammetto che la cosa mi sta preoccupando essendo ipocondriaca. Vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Sicuramente delle situazioni di stress psico-fisico ( eventi familiari.ecc) possono condurre a episodi di IPERPROLATTINEMIA che alterano il processo ovulatorio e di conseguenza il ritmo mestruale .
E' importante in questi casi una valutazione del ritmo biologico della prolattina e rivalutazione della funzionalità tiroidea.
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI