Pressione vescica e stimolo a urinare durante il r

Gentili dottori,

Vi scrivo per conto della mia ragazza.
Abbiamo una vita sessuale attiva, nessun problema. Siamo entrambi soddisfatti anche riguardo agli orgasmi.
Vi scrivo solo perche alcune volte, durante il rapporto, la mia ragazza vive una situazione curiosa e per alcuni tratti anche anomala.
Nello specifico se il rapporto avviene in determinati posizioni o se il rapporto continuo dopo che lei ha avuto un orgasmo, alcune volte durante la penetrazione sente come se la vescica premesse e questa sensazione è accompagnata da un bisogno di urinare. La stessa sensazione finisce subito dopo che il rapporto si interrompe anche se l'ultima volta nonostante avessimo interrotto, la stessa sensazione ha impiegato un po' più di tempo ad andar via.
Siamo una coppia molto aperta a queste discussioni e quindi vi chiedo:
1) Cosa può essere?
2) È preferibile consigliare una visita ginecologica? L'ha già fatta un anno fa e non sono state rivelate anomalie.

Grazie mille.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Potrebbe trattarsi di una particolare posizione anatomica dell'utero in cavità pelvica : spiccata RETROVERSIONE , RETROVERSOFLESSIONE uterina, o a volte spiccata ANTIVERSIONE .
Un controllo ginecologico con annessa ecografia potrebbe essere utile a confermare questa mia ipotesi diagnostica.
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Gent.Le Dott. Blasi,

La ringrazio anzitutto per la risposta.
Le parlerò con tutta l'onestà del mondo. Io e la mia ragazza avevamo associato queste situazioni ad una probabile possibilità di arrivare ad una cosiddetta "eiaculazione femminile" proprio perché durante queste occasioni lo stimolo ad urinare è accompagnato da un aumento del "piacere sessuale".
Pensa che possa comunque essere possibile?
Questo ovviamente non esclude che seguiremo il Suo consiglio di visita ginecologica + ecografia.

La ringrazio per il Suo tempo.