rapporti con preservativo non vissuti serenamente

buona sera.
vorrei qualche chiarimento da chi esperto in materia di contraccezione.
Ho da poco una nuova storia sentimentale che vorrei vivere appieno usando come metodo contraccettivo il preservativo (per molti motivi non posso usare metodi differenti).
Sono però letteralmente terrorizzata dall'idea di una gravidanza inattesa, al punto da limitarne la mia serenità e libertà in materia e negarmi rapporti solo per questa evenienza.
Ho letto molti articoli inerenti la sicurezza del preservativo con il suo uso perfetto. L'indice pearll è intorno al 97%. Il che significa che non fallisce 3 volte su 100, bensì se lo usano 100 coppie per un anno (in modo perfetto) a fine anno si avranno tre gravidanze totali.
Ora le mie domande forse scontate sono le seguenti e riguardanti il solo rischio gravidanza, non le malattie sessualmente trasmissibili:
1) tra voi medici c'è qualcuno che ha avuto esperienza diretta nella sua carriera lavoratica di pazienti che hanno riscontrato gravidanze a seguito di utilizzo preservativo in maniera perfetta?
2) ovunque si legge che il preservativo deve essere indossato dall'inizio alla fine del rapporto. Con la parola "rapporto" esattamente si intende la penetrazione vera e propria o anche tutto ciò che precede l'atto penetrativo (fellatio, masturbazione reciproca, etc)?
3)ho paura che durante gli atti che precedono la penetrazione vera e propria che possa esserci passaggio di sperma per via mani, bocca venute magari in contatto con liquido prespermatico. E' un evento possibile? vi è mai capitato un caso di gravidanza a seguito di eventi di questo tipo?
4)Esistono coppie che usano regolarmente (anni?) il preservativo in maniera serena senza aver mai avuto problemi?

Probabilmente il mio è un problema più che altro psicologico sul tema, me ne rendo conto e lo sto affrontando anche da quel punto di vista, tuttavia se possibile, vorrei delle risposte alle domande qui sopra per avere un parere/conforto da parte di medici esperti sulla parte più strettamente tecnica e non psicologica.
Vorrei vivere questa cosa con la giusta serenità e spero mi possiate aiutare in qualche modo.

Ringrazio tutti fin da ora per l'aiuto.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
A questo proposito le consiglio la lettura di questo mio MINFORMA su MEDICITALIA :
https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/1103-metodi-contraccettivi-di-barriera.html
1.se si controlla la integrità del condom dopo ogni rapporto , non si rischia una gravidanza indesiderata
2 .per rapporto sessuale si intende penetrazione vaginale , il liquido spermatico deve essere depositato in vagina. Altre modalità di fecondazione son quasi impossibili
3. se lo sperma viene trasportato meccanicamente ( mani o altro ) in vagina ipoteticamente è possibile un rischio di gravidanza.
4, se usato in modo corretto è quasi sicuro al 100% .Una volta terminato il rapporto è bene estrarre il pene dalla vagina subito dopo l'eiaculazione , tenendo il preservativo con le dita alla base del pene, per evitare che si sfili. Una volta sfilato ci si deve assicurare che non abbia subito danni o rotture
Salutoni

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI