Gravidanza dopo pillola cerazette

Buongiorno, volevo chiedere un consulto per quanto riguarda la mia situazione attuale.
Vorrei mettere su famiglia, dopo circa 2 anni di pillola Cerazette (mai più avuto mestruazioni), l'ho sospesa oggi.
La mia domanda è quando posso provare? Devo aspettare le mestruazioni, o posso tentare subito? Come faccio a sapere il giorno dell' ovulazione?
Avendo problemi reumatologici (connettivite indifferenziata) devo fare accertamenti prima di avere una gravidanza?
Grazie delle risposte in anticipo.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
L'uso della "minipillola " CERAZETTE riduce la quantità dei flussi mestruali ( o li azzera come nel suo caso ) e blocca l'ovulazione , ma nel momento in cui sospende l' assunzione riprenderà il flusso mestruale .Le conviene stabilire con il REUMATOLOGO eventuale terapia , prima di concepire.
La ovulazione potrà percepirla soltanto quando comparirà il flusso mestruale ( intorno al 14 giorno a partire dal primo giorno del flusso mestruale ) .Nel frattempo deve assumere l'acido folico ( 400 gamma o microgrammi al dì) a partire da subito
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore, la ringrazio per la sua risposta.
Ho altri quesiti per lei:
Posso rimanere incinta senza avere le mestruazioni? So che serve molto tempo, prima che ritornano dopo la pillola, e mi chiedevo se, in questo periodo, tentare poteva dare buoni propositi, o é una causa persa... Quindi si può ovulare senza ciclo?
Se si, come mi rendo conto di essere incinta? Devo continuare ad eseguire test di gravidanza? Sono utili gli stick della farmacia per l'ovulazione in attesa delle mestruazioni?
La ringrazio anticipatamente