Strano ciclo e perdite ematiche

Gentilissimi dottori...buonasera!
per prima cosa voglio mettervi al corrente del fatto che pur cercandoli da 13 anni, non ho figli, a causa di una sterilità idiopatica, confermata dalla laparoscopia effettuata 4 mesi fa e dalla quale è risultato: morfologia irregolare per fibromatosi prevalentemente parete posteriore, dove si evidenziano due miomi intramurali sottosierosi,di meno di 1cm. Scavo vescico-uterino e Douglas liberi. Piccola aderenza tra colon discendente e parete. Ovaie sx e dx nella norma. Tube sx e dx con morfologia regolare. S.C.S. : rapido passaggio del mezzo di contrasto bilateralmente in cavità addominale.
Ho 2 noduli "freddi" nel lobo dx della tiroide (gozzo colloide) che tengo sotto controllo assumendo Eutirox da 50 x 6 gg. a settimana.
Ho asportato dei fibroadeomi alla mammella però, dall'ecografia di controllo sembra non siano stati asportati tutti (ma questa è un'altra storia!).
Veniamo al problema attuale...
il 27 dicembre ho avuto le mestruazioni normali;
il 18 gennaio,cioè in 23^giornata, alle 5 del mattino, sono stata svegliata da fortissimi dolori al basso ventre, ho fatto su e giù per la stanza piegata in due dal dolore che poi si è calmato e mi ha permesso di riaddormentarmi;
il 21 gennaio, cioè in 26^giornata, ho avuto le mestruazioni normali però un pò in anticipo;
il 31 gennaio ho avuto delle perdite ematiche per 4gg (rosa, rosso, beige, marroncino), dovute all'ovulazione, secondo il mio medico di base " ho 38 anni, ho il ciclo da quando ne avevo 9 ed è la prima volta che mi capita". Le tracce di sangue anche se lievi ci sono state quasi ogni giorno dal 31gennaio e ieri, dopo un'ora dal rapporto con mio marito, andando al bagno ho notato che il liquido che è fuoriuscito non era bianco-trasparente ma arancione ed oggi 11 febbraio ho accusato mal di pancia e, andando al bagno ho avuto una leggera emorragia, come se si trattasse delle mestruazioni. Oggi però sono in 22^ giornata quindi è troppo presto!Il mio ciclo va da 27 a 31 ma, di solito è di 29. Sono andata dal medico di base che è anche ginecologo e mi ha consigliato una visita ginecologica che mi farà domani, se non mi arrivano le mestruazioni nel frattempo. Ho la pancia gonfia e tesa, mi sento spesso fiacca ed ho i sintomi della febbre senza avercela (troppo caldo o brividi di freddo).
Sono un pò preoccupata, potrebbe trattarsi di qualcosa di grave? Scusate l'ansia! Grazie a chi legge e a chi scrive! Buonanotte e... Buon tutto!
[#1]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Gentile signora,
i disturbi che lei riferisce non sono chiari, potendo imputare ciascuno di loro a varie cause.
Un controllo ginecologico e una ecografia pelvica sono necessari per capire la situazione. Le consiglierei anche una valutazione ormonale: FSH, LH e Prolattina da dosarsi nei primi giorni del ciclo. Queste valutazioni chiariranno sicuramente la causa dei suoi disturbi.
Un cordiale saluto

Dott.ssa Elisabetta Chelo
Ginecologa specializzata in Patologia dell riproduzione umana
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/