Cambio pillola assumendo medicine contemporaneamen

Salve, attualmente sono al terzo blister della pillola Sibilla ma per motivi come ciclo molto doloroso e anticipato, inappetenza e dolori continui alla testa la mia ginecologa ha deciso di provare a cambiare. Il cambio sarà con la pillola Klaira venerdì 31 maggio siccome l'ultima pillola Sibilla l' assumeró giovedì 30. Purtroppo dal 13 maggio sto assumendo i medicinali Bentelan 1mg e Nicetile 500 mg (che interferiscono con l'efficacia della pillola) per problemi alla schiena e dovrò continuare fino all '8 giugno (avrò iniziato la nuova pillola da una settimana) . Volevo sapere gentilmente:
1) L' efficacia della pillola Klaira sarà presente dopo 7 giorni dall' assunzione dell' ultimo medicinale (quindi dal 15 giugno)?
2) Oppure siccome il cambio e quindi l' inizio del primo blister della nuova pillola sarà contemporaneo all 'assunzione di medicinali, la sua efficacia avverrà solo dal secondo blister (quindi dal 28 giugno)?
3) Per mancanza di vitamina B e acido folico sto assumendo l' integratore alimentare More complex B. Essendo un integratore non dà problemi assumendo la pillola, giusto?
4) Per curiosità, la pillola Klaira è appropriata a chi ha sempre sofferto di dismenorrea?
Ringrazio infinitamente
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
1. per l'assunzione di questi farmaci che ha citato , conviene attendere almeno 7 giorni per essere certi dell'effetto contraccettivo.
2. vale la risposta del primo punto
3.questi integratori non interagiscono con la pillola.
4. tutte le pillole estro-progestiniche ( sibilla , klaira, ect....) hanno come beneficio extra contraccettivo il miglioramento della DISMENORREA, tutto sta nella scelta di un clima ormonale adatto alla utilizzatrice della pillola. (PERSONALIZZAZIONE )
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore, quindi dice che sarebbe meglio attendere più di sette giorni o sette bastano per la sicurezza contraccettiva (quindi contando che l ultimo medicinale sarà assunto l 8 giugno, dal 15 giugno)?
Chiedevo riguardo alla pillola Klaira perché con la Sibilla i dolori non erano diminuiti..
Grazie in anticipo
[#3]
dopo
Utente
Buonasera dottore. Oggi sono passati otto giorni dal giorno dell'ultimo medicinale e ho avuto delle perdite. Ho avuto solo per la settimana iniziale spotting e poi basta quindi non riesco a capire queste macchie ora. Informo che non ho avuto rapporti non protetti e vorrei chiedere se da domani posso farmi dell'effetto contraccettivo della pillola nonostante queste macchie. Grazie in anticipo
[#4]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
certo nessun problema
[#5]
dopo
Utente
Buonasera dottore,
Ovixan crema 1mg/g preso per 30 giorni su mani potrà interferire con l effetto contraccettivo della pillola?
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno dottore.. È normale alla 12esima pillola del 2 blister avere perdite con dolori tipo mestruali?