Premenopausa

salve,
ho 52 anni ed un ciclo abbastanza regolare.
Ho saltato una mestruazione solo in agosto.
Dal'l esame del sangue effettuato il quarto giorno del ciclo risulta:
FSH 18
E2 65
Di notte dormo abbastanza bene, non ho vampate di calore, ma qualche sbalzo d'umore sì (anche se li ho da sempre).
Potrei essere vicina alla menopausa?
Grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
All'età di 52 anni si potrebbe parlare di FASE di TRANSIZIONE (pre- menopausa) .
Si potrà parlare di MENOPAUSA quando i flussi mestruali le mancheranno per almeno 6 mesi ( 12 mesi secondo altri autori) come conseguenza della completa , o quasi,deplezione della riserva ovarica.
I valori di AMH si abbassano ,quasi ad annullarsi
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Buongiorno dottore,
la mia domanda era un'altra:
in base agli esami del sangue sopra riportati, si desume che possa essere prossima alla menopausa?
grazie
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
E' più sensibile la determinazione dell'AMH , gli esami che ha eseguito sono riferibili ad un ciclo soltanto
[#4]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente