Nuvaring e doxiciclina

Salve, a seguito di un'infezione vaginale dovuta all'ureoplasm parvum (con carica alta), riscontrata dopo un tampone vaginale completo, la mia ginecologa mi ha segnato un trattamento antibiotico per 10 gg con Bassado (medicinale a base di doxiciclina). Sul foglietto illustrativo ho letto che il medicinale può interferire sull'efficacia dei contraccettivi orali (pillola) ma non si specifica niente sui contraccettivi come nuvaring a rilascio vaginale. La mia ginecologa sa (ovviamente) che uso nuvaring e alla mia domanda se Bassado avrebbe potuto interferire, mi ha risposto di no. Tuttavia le indicazioni presenti sul foglietto illustrativo mi hanno un pò preoccupata.
Posso stare tranquilla o devo usare un metodo contraccettivo di barriera ulteriore finché non finisco la cura?
Grazie mille per la vostra cortesia e disponibilità.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Non c'è interferenza sull'assorbimento a livello intestinale , perchè l'assorbimento del contraccettivo in uso (anello vaginale ) avviene attraverso la mucosa vaginale , ma ci potrebbe essere una interazione a livello epatico , per questo motivo alcuni Autori consigliano di usare metodi contraccettivi alternativi per la durata della terapia, in questo senso ci sono varie correnti di pensiero.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2022
Ex utente
Lei cosa consiglia dottore? Di utilizzare un metodo barriera oppure no? La mia ginecologa non mi ha detto niente in merito.
La ringrazio infinitamente per la rapidità nella risposta e per la gentilezza!
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
durante l'assunzione per eccessiva precauzione direi di sì