Progesterone

Buongiorno
ho 35 anni. Da anni ho cicli che vanno dai 26 ai max 29 giorni. Molto regolari e con spotting precoce anche al 9/10 po (su fase luteale di 13) già controllato con dosaggi di progesterone e non c’è carenza, ma è fisiologico.
questo mese pensavo di avere ovulato al 13 pm perchè ho trovato una macchia di sangue e lo stick positivo (linee uguali)..solo x 1 giorno però cosa per me strana perchè di solito stanno positivi 2 gg. Ma comunque in linea con il solito cioè ovulazione introno 13/14 pm.
poi inizio a sentirmi strana nei giorni subito dopo ovulazione: mal di pancia, stitichezza, mal di testa e tantissimo male alle ovaie e ai reni.
faccio stick e li trovo con super picco per 2 gg questo al 19pm e 20pm (che pensavo in realtà 6/7 po)
così decido di fare progesteorne al 7 po per controllare.
il valore del progesterone è stato1.78.
sicuramente si evince che al 13 pm non ho ovulato..
secondo voi con questo valore significa che ho appena ovulato o che ancora devo ovulare ? il giorno del prelievo alla mattina lo stick era positivo alle 14 negativo e ho avuto classici dolori da ovulazione.
i range della fase follicolare sono 0.12-0.89 quelli della fase ovualtoria 0.12-12
questo mese avrò un ciclo di 34 giorni.. sicuro è stato il cambio di stagione.. questa pazza stagione aggiugnerei
premetto che sono alla ricerca da 2 anni. Ho già fatto 2 iui e mi appresto a fare la 3.
Nessuno di noi 2 ha problemi e ho già fatto tutti i controlli possibili ed immaginabili
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Gli sticks in commercio indicano il picco massimo dell'ormone LH , ma non ci dice nulla a proposito del momento preciso dello scoppio del follicolo (ovulazione ) e di conseguenza se c'è stato un mancato scoppio follicolare ( ciclo anovulatorio ) si hanno dei valori bassi di progesterone per mancata formazione del CORPO LUTEO .
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
grazie mille dott. Blasi per la risposta.
sicuramente il primo stick del 13 pm era stato un picco non seguito da ovulazione.
MA questa mattina ho ripetuto progesterone ed è risultato 12,93.
oggi sarei al 7 po dai 2 stick con picco del 19 e 20 pm.
per cui se non erro questo valore dice che ho ovulato giusto? non al 13 pm ma presumibilmente al 21 pm circa.
la mia domanda è: secondo lei 1,78 era indice di ovulazione appena avvenuta?
mi chiarisca ultimo dubbio: se non c'è ovulazione e quindi corpo luteo come mai il progesterone può arrivare a 6 - 7 come valore?
grazie per la sua disponibilità.
12,93 so che non è altissimo ma potrei lo stesso essere incinta con questo valore?
[#3]
dopo
Utente
chiedo scusa rettifico è 8,93 il valore al 7 po-
troppo basso?
non ho ovulato quindi.
[#4]
dopo
Utente
dottore scusi se insisto
secondo lei progesterone a 8,98 al 7 po è basso?
non potrò mai essere incinta con questo valore?
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Rispondo alla prima domanda : il corpo luteo produce progesterone , ma in quantità insufficiente , per questo si parla di INSUFFICIENZA DEL CORPO LUTEO.
E' un valore basso di progesterone , quindi va rivalutato
[#6]
dopo
Utente
il prox mese integrerò con ovuli.
ma secondo lei con un progesterone a 9 nel 7 po è impossibile restare incinta?
[#7]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
al limite
[#8]
dopo
Utente
ho capito e la ringrazio.
i valori corretti quali sono?
da 10 in su o è sempre troppo poco?
perchè magari il giorno dopo avevo 11 o forse + ..
cioè basta un valore così al 7 po per capire se sarà un ciclo che porterà ad una gravidanza?