Fibroma

Buongiorno, mi è stato diagnosticato alla visita un fibroma antero laterale che poggia sulla vescica e che provoca frequente bisogno ad urinare ed utero ingrossato. Volevo chiedere un fibroma può crescere in due mesi ? In una precedente etg trans vaginale di marzo , con visita, non avevo nessun fibroma e l'utero era soltanto ad ecostruttura disomogenea, in una situazione di quasi normalità. Sono stati richiesti esami del sangue e etg trans vaginale più pap test. Eventualmente mi è stata prospettata una cura ormonale per fare riassorbire il fibroma. Non sono ancora in menopausa.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Più probabile che il fibroma ( o mioma ) non si stato evidenziato , la crescita di queste neoformazione benigne non è così rapida , come lei mi riferisce.
L'assunzione della pillola estroprogestinica potrebbe essere utile , ma non nel riassorbimento , ma nel ridurre la crescita .
Se le compaiono flussi mestruali , non può parlare di menopausa,
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Le assicuro che non solo avevo fatto una ecografia, ma anche una visita ginecologica a marzo in cui non vi era alcun fibroma. Era stato utilizzato anche lo speculum. La cura ormonale consisterebbe nel farmi avvicinare alla menopausa, ovvero nel provocare una menopausa artificiale, dato che ho anche flussi emorragici ed anemia.
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno vorrei aggiornarla sulle novità, mi è stata diagnosticata una colite con notevole meteorismo e utero fibromatoso, oltre ad una vaginite presumibilmente batterica. Ho eseguito il Pap test e mi sono stati prescritti ovuli vaginali per i batteri , mentre per l'utero fibromatoso, progesterone dal 16 al 25 giorno del ciclo per 6 mesi, in seguito da rivalutare. Che ne pensa ?
[#4]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
La terapia la ritengo valida , sulla scorta della diagnosi che mi ha riportato.
SALUTI
[#5]
dopo
Utente
Ma la terapia può accompagnare una donna fino alla menopausa naturale ?
[#6]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
certo
[#7]
dopo
Utente
Grazie, avrei un'altra domanda se non le dispiace. Ho eseguito una urinocoltura per vaginite. ma gli esami sono negativi per batteri ed altro. Le urine però sono torbide e vi è qualche cellula di sfaldamento e leucociti . Cosa significa ?
[#8]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
La urinocoltura riguarda le vie URINARIE , non le vie GENITALI ( vagina e vulva ) , dovrebbe eseguire o un esame batteriologico a fresco del secreto vaginale o coltura specifica di tampone vaginale
[#9]
dopo
Utente
grazie del suggerimento
[#10]
dopo
Utente
Avrei un'altra domanda a parte la terapia ormonale per i fibromi. Aspetto a giorni i risultati del pap test . In caso di anomalie citologiche come ci si comporta ? Tra l'altro accuso una stanchezza crescente mai accusata in passato, pur avendo una emoglobina 11,8 ed emocromo normale. I fibromi possono spiegare questa stanchezza? Le farò conoscerei risultati del pap test
[#11]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Il Pap test alterato richiede un controllo COLPOSCOPICO. Dopo si segue un follow-up in base all'esito.
Se flussi mestruali abbondanti va trovato un rimedio.,
[#12]
dopo
Utente
Il progesterone somministrato per dieci giorni al mese per sei mesi dovrebbe essere curativo . Da rivedere tra sei mesi ed eventualmente cambiare terapia , bloccando del tutto i flussi mestruali
[#13]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Questa terapia ormonale va sempre concordata con il Collega ginecologo
[#14]
dopo
Utente
Infatti mi è stato detto che se il progesterone non è efficace nel ridurre i flussi occorrerà un blocco ovarico totale . lei che ne pensa ?
[#15]
dopo
Utente
Dottore le scrivo di nuovo per dirle, che anche dopo il progesterone, al 28 giorno esatto mi sono venuti i flussi mestruali ed abbondanti per nulla diminuiti dalla cura, anzi sembrano aumentati. Che devo fare a questo punto ? A me non serviva regolarizzare il ciclo, giorno più , giorno meno non erano tanto importanti, ma diminuirlo. Non cerco altri figli, perché ormai ho quasi 48 anni. Ed il ciclo abbondante è fastidioso, provoca stanchezza, tenendo anche presente che ho tolto due cisti sebacee da poco, e quindi le lascio immaginare un problema si somma all'altro.
[#16]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Penserei all'inserimento di uno IUS come il Mirena
[#17]
dopo
Utente
All'ultima visita ed etg trans vaginale la gineocloga ha riscontrato utero fibromatoso anche se migliorato rispetto a prima della terapia con Progeffik,e due cisti follicolari ovaio sinistro. Mi ha prescritto primolut nor per tre mesi e poi rivalutare a fine dicembre inizio gennaio , per cicli ancora abbondanti. Vorrebbe passare ad Esmya. Le cisti si riassorbiranno con Primolut Nor ed i cili emorragici cesseranno ? Ha detto solo tre mesi data l'iperplasia atipica al seno diagnosticata da poco alla rm con mdc, esame voluto dopo etg con riscontro di addensamento nodulariforme mammella sinistra. Per il seno corro rischi per soli tre mesi ? Quali sono gli effetti di Primolut Nor dal 15 al 25 giorno , grazie ...
[#18]
dopo
Utente
Gradirei un suggerimento su quanto esposto , grazie
[#19]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Il progestinico (PRIMOLUT-NOR) non ha azione sulla mammella , a differenza degli estrogeni , che in questo caso non sono presenti.
SALUTI
[#20]
dopo
Utente
Grazie non vi sono quindi rischi, ma per le cisti follicolari ovariche e l'utero fibromatoso , è utile ? lo spessore dell'endometrio è 9 mm . Poi vorrei sapere diminuirà i cicli o li sopprimerà , grazie.