Cisti endometriosica

Salve , sono una ragazza di 23 anni, un mese fa Sono andata dalla ginecologa che mi ha diagnosticato una cisti presumibilmente endometriosica . Mi ha prescritto la pillola anticoncezionale per 21 giorni e di fare l'esame CA125 , quest ultimo è risultato del valore di 32 su 35 . Avrò la prossima visita ginecologica la settimana prossima, ma mi fa male proprio il punto in cui dovrebbe essere presente la cisti ed in particolar modo il dolore è più intenso quando mi muovo e pressoché assente quando sono seduta . Questo potrebbe voler dire che la cura anticoncezionale non ha avuto alcun effetto ? E 32 su 35 per quanto riguarda il CA125 è normale ? O dovrebbe essere più basso ?
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Il valore del CA125 è nella norma , se la Collega conferma la cisti ecograficamente va continuata la terapia estroprogestinica .
Il problema non si risolve con l'assunzione di un solo blister , la terapia va continuata per almeno 6 mesi , ma può continuare per anni.
Tutto dipende dalla risposta all'azione terapeutica della pillola.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI