Gardnerella

Salve, sono una ragazza di 30 anni. Da un esame tampone fatto perché da molto tempo ho forti bruciore fastidi vaginali, mi é stata trovata la gardnerella. Domani inizio cura con metrodinazolo per 7 giorni. Secondo lei quanto tempo ci vuole per guarire, dovrò fare più cicli? Non ne posso più. Grazie saluti
[#1]
Dr. Antonio Chieppa Ginecologo 37 4
buonasera, la terapia è adeguata e dovrebbe avere giovamento già dal primo ciclo di assunzione... sarebbe corretto ripetere i tamponi a distanza di circa 30 gg dopo la fine della terapia... in caso di vaginiti e vaginosi batteriche, se i tamponi si sono negativizzati dopo la terapia antibiotica, in genere consiglio di utilizzare una terapia batterica locale (lattobacilli) per 10 gg al mese per evitare recidive e mantenere un ambiente vaginale fisiologico...in bocca al lupo

Dr. Antonio Chieppa

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta tempestiva. I probiotici li prendo già 10 gg al mese. Spero di riuscire a trovare una soluzione perché troppo tempo che la trascino pensando fosse semplice irritazione con perdite. Grazie
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Molto importante riportare l'ambiente vaginale ad un pH acido , nella vaginosi batterica il pH è tendenzialmente basico , naturalmente il tutto associato ai simbiotici come è stato già detto.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio. Cordiali saluti
[#5]
dopo
Utente
Salve volevo aggiornare la situazione, ho seguito un primo ciclo di metrodinazolo e probiotici e per 10 gg dopo la terapia sono stata bene nessun sintomo, poi é ritornata. Il medico mi ha detto di ripetere la terapia ancora una settimana. Secondo voi ne uscirò o devo cambiare terapia. Grazie saluti
[#6]
Dr. Antonio Chieppa Ginecologo 37 4
buongiorno Signora,
quando dice che è tornata, intende dire che sono ricomparsi i sintomi oppure il tampone di controllo dopo la terapia è risultato ancora positivo a Gardnerella...?
[#7]
dopo
Utente
Salve, Che i sintomi sono tornati dopo 10 giorni..
[#8]
Dr. Antonio Chieppa Ginecologo 37 4
quindi non sappiamo se si tratta realmente di nuovo di gardnerella...nel mio primo intervento avevo consigliato di eseguire dei tamponi di controllo dopo la fine della terapia...
a mio parere questo serve per sapere cosa devo curare e come...
cordiali saluti
[#9]
dopo
Utente
La ringrazio, I sintomi sono identici però come dice lei rifarò il tampone per vedere di preciso la situazione. Grazie intanto e saluti