Assunzione pillola yaz da 2 anni e flusso abbondan

buongiorno,
sono a richiedere questo consulto in merito all'assunzione di Yaz.
Assumo la pillola da 2 anni ormai e non ho mai avuto problematiche legate ad essa.
L'assunzione è iniziata per placare i sintomi della sindrome premestruale e sono stata molto soddisfatta perchè grazie alla pillola ho iniziato a stare meglio. Inoltre, soffrendo di policistosi ovarica, avevo spesso ritardi del ciclo e con la pillola ho voluto regolarizzare la cosa.

Il flusso durante l'assunzione delle pillole placebo, i primi tempi, non è mai stato abbondante e durava circa 3/4 giorni scarsi, accompagnato da un leggero mal di pancia.
Dopo due anni, ho notato che da qualche mese a questa parte, i sintomi durante "il ciclo" sono cambiati: soffro di un mal di testa fortissimo, forte dolore alla pancia e il flusso è tornato ad essere abbondante e con una durata di 4/5 giorni.

Volevo sapere se dopo due anni può essere che la pillola mi stia dando problemi e nel caso come procedere.
Ho comunque già prenotato una visita ginecologica per capire con la mia ginecologa il da farsi.
Intanto spero che qualcuno di voi possa tranquillizzarmi e che questo non sia sintomo di qualcosa di più grave.

Ringrazio per l'attenzione.
Buon lavoro.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
E' importante valutare i cicli successivi ("una rondine non fa primavera") se si dovesse ripresentare il problema , si può pensare di passare,senza sospensione , ad una pillola con clima ormonale diverso , con un progestinico diverso , con un diverso dosaggio estrogenico .
Tutto ciò è possibile , visto le numerose formulazioni presenti in commercio .
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2021
Ex utente
Grazie dottore per la risposta.
In caso di rapporto non protetto ma non completo, potrei essere a rischio di gravidanza?
Se la pillola non andasse più bene per me ci potrebbe essere questo rischio?
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
NESSUN RISCHIO
[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2021
Ex utente
Buonasera dottore,
Vorrei chiedere una delucidazione.
Martedì scorso dovevo iniziare il nuovo blister di yaz, solitamente assumo la pillola intorno alle 23. Mi sono accorta però il giorno dopo che l’avevo dimenticata e l’ho assunta intorno alle 13 di mercoledì pomeriggio.
Oggi ho avuto un rapporto non protetto con coito interrotto, leggevo nel bugiardino che bisognerebbe aspettare almeno 7 giorni per avere rapporti non protetti se si dimentica la pillola nella prima settimana
Potrei essere a rischio gravidanza??
Attendo una sua risposta
Grazie
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Il rischio è presente perchè la pillola dimenticata è stata assunta oltre le canoniche 12 ore
[#6]
dopo
Attivo dal 2014 al 2021
Ex utente
Ma come mai nel bugiardino di Yaz è riportata questa indicazione Se il ritardo nell'assunzione di una compressa è inferiore alle 24 ore, la protezione contraccettiva non è ridotta. Prenda la compressa appena se ne ricorda e quindi prenda le compresse successive come previsto.
Cosa significa? Che Yaz ha una tolleranza di 24 ore se ci si dimentica una compressa?
[#7]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Per la presenza di betadex dovrebbe garantire anche se il ritardo supera le 12 ore .
Seguendo le linee guida devo necessariamente suggerirle la non copertura assoluta dopo il superamento delle 12 ore