Perdite marroni e ovaie microcistiche

Gentili dottori, sono molto preoccupata. Soffro da qualche anno di acne al viso, più o meno da quando ho cominciato ad avere rapporti con il mio ragazzo, non so se si tratta di una coincidenza o se effettivamente le cose sono collegate. Il dermatologo mi ha fatto fare una ecografia per vedere la situazione delle mie ovaie e da questa si è riscontrato che queste hanno struttura microcistica. Questo spiegherebbe il mio ciclo irregolare? In realtà il mio ciclo è sempre stato irregolare. Le devo dire un'altra cosa, cioè che ho avuto il menarca a 16 anni, da allora sono passati solo sette anni e quindi forse il ciclo non ha ancora avuto il tempo di regolarizzarsi; questo è quello che immagino anche se temo sempre che ci sia qualcosa che non va. La mia dott.ssa mi diceva che è senz'altro dovuto al fatto che molto sottopeso (ma comunque non soffro di disturbi alimentari, sono così di costituzione). Comunque per circa un anno e fino a circa sei mesi fa il mio ciclo mi sembrava quasi che si stesse regolarizzando, aveva ritardi di massimo sette giorni, invece prima capitava anche che un mese mi saltassero proprio. Un altro problema che sto riscontrando ultimamente sono delle perdite marroni a metà del ciclo che durano due giorni (una sola volta mi sono durate circa una settimana). È una cosa grave? Questa cosa mi era capitata già due volte, isolate tra loro; ma adesso mi sta capitando più spesso:sono tre volte consecutive. La cosa strana è che poi il ciclo è come se saltasse proprio un mese. Infatti le ultime mestruazioni le ho avute il 9 gennaio e quelle precedenti il 10 novembre. Io questo fatto lo ricollego al periodo di forte stress che sto attraversando proprio da giugno 2008. La mia dott.ssa mi ha fatto fare le analisi del sangue il 4 novembre (le mestruazioni mi sono poi venute il 10 di quel mese):
FT3 4,98 (3,95-6,8)
FT4 18,50 (10-23)
LH 12,65
FSH 5,2
BETA ESTRADIOLO 135
PROGESTERONE 16,10
La mia dott.ssa mi ha detto che ero in fase luteinica cioè che il ciclo mi sarebbe arrrivato di li a giorni e così è stato ma come puo essere che abbia fatto così tanto ritardo (la volta prima mi erano venute a metà settembre)? Queste perdite possono essere ricollegate alle ovaie microcistiche o se emtrambi questi problemi possono essere ricollegati allo stress, anche se non so da quanto tempo ho la patologia delle ovaie microcistiche. Ho paura di avere qualche problema...
cordiali saluti
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Forse,bisognerebbe valutare se c'è ovulazione ed una adeguata produzione di progesterone.
Una soluzione alla riduzione delle ovaie microcistiche potrebbe essere la "pillola".
SALUTI!

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Salve Dr. Blasi,la ringrazio per avermi risposto.
Anche la dermatologa mi aveva parlato della pillola prima che facessi l'ecografia. Andrò da lei la prossima settimana e sicuramente me la prescriverà.
Mi scusi la domanda: nel periodo in cui si prende la pillola non si ha ovulazione? Quindi non si hanno proprio le mestruazioni? Una donna che ha le mestruazioni vuol dire che ha ovulato necessariamente?
Se dalle analisi fatte a novembre si è riscontrato il valore del progesterone uguale a 16,1 (1,5-20 in fase liteinica) vuol dire che c'era stata l'ovulazione?
Sinceramente io non ci capisco molto, quindi mi sembra di fare domande stupide.
Secondo lei dovrei controllare il valore del progesterone a quanti giorni di distanza dalla comparsa delle mestruazioni? Potrei controllare l'ovulazione con gli stick che si vendono in farmacia o in qualche modo più sicuro?
Ho letto su internet che lo stress incide moltissimo sul ciclo. Ma inoltre questa situazione non mi aiuta a essere più tranquilla.
Sono proprio le perdite scure che mi preoccupano. quando le ebbi la prima volta, la mia dott.ssa mi disse che possono capitare e non c'era bisogno di preoccuparsi. Ma ora che sono già tre volte consecutive che si presentano? Si possono curare?
grazie e scusi il disturbo

[#3]
dopo
Utente
Salve, volevo solo dire che a quelle domande sulla pillola, l'ovulazione e le mestruazioni mi sono informata e quindi mi sono date delle risposte...
Su internet leggevo infatti "mestrazioni da sospensione della pillola" ma non avevo capito. Ora si.
Mi chiedevo se per il mio problema sia meglio la pillola o il cerotto. Io sono molto sbadata ed è molto facile che dimentichi di prenderla, invece ho letto che con il cerotto si ha una copertura di 24 ore in caso si stacchi o ci si dimentichi di applicarlo...
grazie
[#4]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Un estroprogestinico va bene (pillola,cerotto o anello vaginale)con lo stesso risultato.