Pillola Sibilla

Buonasera Dottori,
da un anno sto assumendo la pillola Novadien, per Delta 4 Androstenedione Alto. A distanza di 6 mesi da un 6.0
è calato a 3.7 e cosi è rimasto fino al controllo di un mese fa.
Poiché negli ultimi due mesi notavo comparsa di brufoli, dolori mestruali e spotting, ho preso appuntamento con
la mia ginecologa che mi ha cambiato pillola, dandomi Sibilla.
Ho terminato il blister 2 giorni fa, dopo 21 giorni di assunzione, però da tre giorni, avverto puncicate e pesantezza,
nella zona del fegato/cistifellea. Inoltre, sento un leggero formicolio/pizzicore alle gambe e mi sono comparsi piccoli
brufoli sulle spalle, guance e petto.
Visto che la mia ginecologa riceve presso la Asl e prima di 20 giorni non riuscirò ad avere un appuntamento, intanto
ne parlerò con il mio medico di famiglia, e magari fare delle analisi di controllo.
Volevo chiedervi, la pillola può dare questi effetti collaterali?
Ovviamente in attesa di vedere la mia ginecologa, vorrei sospendere Sibilla, per evitare altre disturbi.

Vi ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Faccio una premessa, lei non ha cambiato pillola perchè Novadien e Sibilla ( dienogest 2mg+etinilestradiolo 30 mcg) sono la stessa pillola , cambia il nome commerciale .Quindi i suoi disturbi non sono addebitabili al cambio pillola.
Se c'è familiarità di calcolosi biliare , allora deve sospendere l'assunzione della pillola, altrimenti può continuare l'assunzione .
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La Ringrazio Dottore.

Quindi anche il formicolio, puo essere causato da altro?