Valore progesterone

Gentili dottori Vi scrivo per chiedervi un consulto sul valore del mio progesterone.
Questo mese gli stick ovulatori e la mia temperatura basale hanno rilevato l'ovulazione il giorno 17 del mio ciclo.
Ho cicli di circa 30/32 giorni e una fase luteale di 13.
Ho effettuato il giorno 24 del ciclo e il giorno 26 due dosaggi del progesterone.
Riporto di seguito i risultati
Giorno 24: Valore 13.38 ng/ml (Valore di riferimento della fase luteale inferiore a 23.48 mg ml, valore di riferimento della fase ovulatoria inferiore a 12.0 ng/ml).
Giorno 26(oggi, effettuato in un laboratorio analisi differente dal primo) ed è risultato 13.17 ng/ml (valore di riferimento fase luteale 3.34-25.56 ng/ml).
Volevo chiedervi cosa pensate di questi valori, vedo che sono dentro ai range della fase luteinica, ma sono troppo bassi? Per una eventuale ricerca di una gravidanza sarebbero valori troppo bassi? È normale non si sia alzato il progesterone oggi rispetto a due giorni fa? Aspetto il ciclo per martedì.
Ringraziandovi in anticipo per l'attenzione.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Potrebbe trattarsi di una " insufficienza del corpo luteo " con conseguente ridotta produzione del progesterone endogeno .
Il corpo luteo ha una importanza notevole nella gestione delle fasi iniziali della gravidanza , prima che si completi la "placenta " , quindi è molto importante valutare questo aspetto ormonale.
In bocca al lupo !

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore. Ma non ho capito, quindi i miei livelli di progesterone sono da considerare bassi?
13.38 e 13.17 vedo che rientrano nei parametri della fase luteale. Sono ugualmente parametri che non andrebbero bene per una ricerca di una gravidanza?
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
sono ai limiti bassi
[#4]
dopo
Utente
E si può risolvere questa problematica? Integrando del progesterone?
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
CERTO!