Visanne

Buonasera, sono una ragazza di 35 anni e sono stata operata di endometriosi all’età di 20 anni per una cisti di 7 cm all’ovaio di sinistra. Dopo qualche anno mi hanno trovato una cisti di 2 cm all’ovaio di destra. E da esami fatti nel 2016 un nodulo di endometriosi di 2 cm nell’intestino. Da anni prendo klaira, mi trovo bene: la situazione è stabile, non ho dolori e neppure effetti collaterali dovuti alla pillola. La nuova ginecologa che mi segue adesso mi ha detto che klaira non è indicata per il mio problema E mi ha prescritto Visanne. Premetto che l’anno prossimo mi sposo e vorrei avere un figlio. Ho un valore di ormone antimulleriano di 0,8. Lei dice che prendendo Visanne potrebbe alzarsi anche il valore di questo ormone.
Io ho paura degli effetti collaterali. Le mie domande sono:
1) Potrei avere aumento di peso e ritenzione idrica con Visanne? Con klaira mi trovavo benissimo!
2) Visanne può portare ad una riduzione delle lesioni di endometriosi?
3) se si, terminata la cura con Visanne ( che non potrò fare per sempre) tornando ad un estroprogestinico c'è la possibilità che quest’ultimo non sia più efficace contro la malattia?
4) in generale, La scelta di prescrivere un estro-progestinico (klaira) o solo un progestinico (Visanne), in caso di endometriosi, in base a quali parametri viene fatta?
Grazie per la risposta che vorrete darmi.
Saluti
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Io sono del parere che se l'estro-progestinico (KLAIRA) non ha dato alcun problema , continuerei con questo farmaco.
Affermo con sicurezza che il valore AMH non viene modificato nè dal Visanne nè dalla Klaira.
Rilevo che il valore di AMH è basso , quindi dovrebbe accelerare i tempi per una futura gravidanza
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Egregio Dottore,
La ringrazio per la risposta.
Vorrei sapere se il visanne rispetto a klaira porta ad un aumento di peso maggiore e se è veramente più efficace come si dice.. addirittura da diminuire le lesioni già esistenti.