Pillola e perdite

Buongiorno, ho 36 anni e prendo la pillola Gracial da 11 anni soprattutto per regolarizzare il ciclo e diminuire i dolori (non ho però mai avuto rapporti). Fino ad ora non ho mai avuto grandi problemi e il ciclo si presenta sempre il sabato per una durata di 5-6 giorni. Ho notato una cosa: tra il martedì e il mercoledì a volte mi capita (quando succede capita nei mesi pari), una leggera perdita di muco leggermente colorato, non credo comunwue che si possa parlare di spotting perché per il resto nkn ho avuto altre perdite se non quelle normali fisiologiche. Cosa potrebbe significare? L'idea sarebbe quella di provare a interrompere l'assunzione a fine anno. Grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
secondo il mio parere si tratta di "spotting" legato al basso dosaggio di estrogeni contenuti nella pillola Gracial.
Si potrebbe ovviare passando ad una pillola più equilibrata , ma sempre a basso dosaggio.
Tutto ciò in quanto l'endometrio è molto sottile e inoltre voglio rassicurarla che non si tratta di un evento patologico .
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, grazie per la risposta e per la rassicurazione sul fatto che nkn di tratti di niente di patologico, sono parecchio ansiosa e per me è molto importante. Può definirsi spotting quindi anche se il muco "colorato" accade solo una volta? C'è un'indicazione particolare se questo, quando accade (ma nkn sempre), è nei mesi pari.

In linea generale questo è accaduto nei giorni in cui, se non ci fosse la pillola ci sarebbe l'ovulazione. Io avevo sentito che a volte lo scoppio di un follicolo (mi corregga se sbaglio) può avvenire con una leggera perdita di sangue. Questa è un'indicazione da non tenere presente in caso di pillola? Grazie