Nuvaring e perdite ematiche

Buonasera,
Utilizzo nuvaring da circa un anno senza mai aver riscontrato problemi. Questo mese, all’undicesimo giorno di utilizzo, ho riscontrato perdite ematiche dense. La mia ginecologa, telefonicamente mi ha prescritto clomeval crema per 7 giorni, ma il secondo giorno di utilizzo le perdite sono aumentate e definite telefonicamente da lei stampo endometriale . Ho sospeso la crema di mia iniziativa è fatto una lavanda me monitorare la situazione. Da quel giorno le perdite sono tornate dense e scure. Adesso la mia ginecologa è in ferie e io non so come comportarmi. Continuo e valuto il prossimo mese? Anche se ci sono stati questi episodi il nuvaring continua a funzionare?
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Un episodio di "spotting" con un estroprogestinico (in questo caso NUVARING) rientra nella normalità , ma se si dovesse ripetere bisogna prendere in considerazione un eventuale estroprogestinico con clima ormonale diverso.
La crema vaginale CLOMEVAL è utile per le infezioni vaginali, ma non ha correlazione con il sanguinamento da anello vaginale, non comprendo il perchè di questa prescrizione terapeutica
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta tempestiva. Quindi anche se il dosaggio non fosse più appropriato la copertura anticoncezionale rimane?
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
CERTO!
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio infinitamente.
Buona serata
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno,
Torno a disturbarla vista la grande professionalità del consulto precedente.
Vorrei sapere se lo zitromax ha interferenza sulla contraccezione di nuvaring. Ci sono molte opinioni discordanti in merito
Grazie mille
[#6]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Durante l'assunzione dei macrolidi (di cui fa parte lo zitromax) non si ha una riduzione del livello di estroprogestinici nel sangue, però ci sono alcune Società di Ginecologia europee che affermano :"" in caso di assunzione di un antibiotico a largo spettro , si dovrebbe adottare un contraccettivo addizionale(preservativo) per tutta la durata dell'antibiotico terapia""""
Questi i motivi dei pareri discordanti
SALUTI
[#7]
dopo
Utente
La ringrazio infinitamente.
Buona serata