Polipi

Buonasera, mia moglie questa mattina è stata operata ISTEROSCOPIA in anestesia totale ,per asportare due polipi ..
ora leggendo il referto vedo scritto quanto segue :
Disinfezione.Dilatato il canale cervicale fino a mm 9.5 si procede a resettoscopia con soluzione Glicina-mannitolo.
Resezione di plurime formazioni polipoidi ed endometrio polipoide . Bilancio liquidi -150cc

Non avendo avuto nessun tipo di informazioni , ci chiediamo cosa significa Resezione di plurime ......

Non capiamo se gli sono stati trovati più dei due polipi che sapevamo , o cosa altro ....

Non ci hanno detto ne di fare controlli futuri o altro , solo di tenere calze antitrombo per 24 ore ..

Grazie mille
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Sono state riscontrate numerose formazioni polipoidi( polipi) e un aspetto florido ( flussi mestruali abbondanti????) dell'endometrio.
In questi casi per impostare una corretta terapia è importante la valutazione istologica di queste formazioni: terapia progestinica(?) inserimento IUS (?) sono valutazioni da fare in seguito.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie per aver risposto così velocemente , non le ho detto che mia moglie ha 38 anni .... quindi dovrà fare una visita dopo risultato istologico con calma giusto ? Mi scusi per la mia ansia , ma mi sembra di aver capito che non sia nulla di preoccupante giusto ?? Grazie
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Penso nessun problema .
Risolvibile
[#4]
dopo
Utente
Grazie, grazie mille
[#5]
dopo
Utente
Mi scusi se la disturbo ancora , arrivato istologico ma non capiamo un granché .... se posso ....

MATERIALE INVIATO:
polopectomia-endometrio

DESCRIZIONE MACROSCOPICA :
Multipli frammenti grigiastri (materiale incluso in Toto)

DIAGNOSI:
Frammenti di polipo ghiandolare endometriale

Non c’è scritto nient’altro ... può cortesemente dirmi cosa significa e se d tutto ok ??

Grazie mille
[#6]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Si tratta di una formazione BENIGNA , nulla di displastico o neoplastico
[#7]
dopo
Utente
Dottor Blasi , a distanza di cinque mesi mia moglie stamani ha fatto un controllo e gli sono stati riscontrati ancora formazioni di piccoli polipi , dovra' sottoporsi ancora a intervento , poi gli e' stato consigliato l'inserimento di spirale per evitare recidive, non ci capiamo piu' nulla , ma e' possibile recidive in soli cinque mesi ??
La prego di darci consigli siamo molto preoccupati
Il gine dice che ha un utero ... (non ricordo) e di non preoccuparsi, non e' nulla di cancerogeno vista l'eta (38) di mia moglie.
grazie mille
[#8]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Se si tratta di un utero fibromatoso ad atteggiamento polipoide uno IUS ( sistema intrauterino al levonorgestrel) potrebbe essere una buona soluzione terapeutica.
Saluti
[#9]
dopo
Utente
Si lo ha definito proprio utero fibromatoso ... la madre di mia moglie ha subito lo stesso intervento anni fa (genetica ?) comunque il gine dice di volerla vedere subito dopo le prossime mestruazioni e se il /i polipi dovessero essere piccolissimi non gli farebbe l’intervento , ma gli metterebbe subito la spirale (3/5 anni) anche se so’ gia che mia moglie prima si vuol fare ripulire
.....
[#10]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Io ho espresso il mio pensiero!
[#11]
dopo
Utente
Non ho capito la sua risposta ! Il suo pensiero mi sembra identico a quello del nostro gine e del nostro