Assunzione pillola

Buongiorno , scusi il disturbo , visto che ho saputo che le pilllole anticoncezionali non sono orosolubili , volevo chiedere se può causare una riduzione dell'assorbimento il fatto di tenere la pillola in bocca 10-15 secondi contro il palato con la lingua . Purtroppo è una cosa che ho sempre fatto per motivi legati all'ansia di dimenticarla : il fatto di tenerla in bocca mi dava piena coscienza che la stavo prendendo .Il comportamento si è protratto per un totale di un anno e mezzo di fatto , e solo oggi mi chiedo se può essere pericoloso . Prendo la pillola YAZ.
Ulteriormente , a causa di questa ansia di cui le parlavo , legata a possibili malassorbimenti , che purtroppo mi sta impedendo perfino di dormire , stavo davvero pensando di cambiare metodo contraccettivo . Tuttavia , visto che per adottare un nuovo metodo volevo aspettare la fine dell'estate , mi chiedevo se intanto fosse utile valutare il cambiamento di pillola : una diversa mi sarebbe già stata prescritta dalla ginecologa , a cui avevo parlato dell'ansia e che mi aveva detto poter essere legato alla pillola attualmente assunta
Grazie mile
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Forse dovrebbe valutare il passaggio ad un contraccettivo come l'anello vaginale o il cerotto transdermico.
Potrei consigliarle anche un sistema intrauterino ( IUS) a rilascio di levonorgestrel, come il Kyleena.
Tutto questo per i suoi stati di ansia, procurati dalla contraccezione
Penso che dopo un counselling adeguato sarà possibile scegliere un contraccettivo più consono alla sua persona.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Era proprio quello a cui avevo pensato anch'io , in realtà , anche se vorrei attendere la fine dell'estate, per motivi legati alla maggiore praticità di eventuali controlli .
La ringrazio molto , solo , potrebbe rispondere anche al primo quesito ? Forse è una domanda stupida , ma questo stato di agitazione perenne mi impedisce di comprendere bene se è un motivo reale di malassorbimento o no .
Ancora grazie