Perdite marroni in ovulazione e interruzione nuvar

Salve,
Ho usato Nuvaring per circa un anno e il mese scorso, inizio giugno (ultima mestruazione l’8 del mese) ho deciso di interromperlo per una serie di complicazioni avute (disturbi dell’umore, depressione, infezioni vaginali, cellulite e ritenzione idrica esponenzialmente aumentata). Da quel momento ho avuto 3 rapporti sessuali rigorosamente protetti da preservativo (che non presentava alcun tipo di rottura evidente o lacerazione). All’incirca una settimana fa e dunque in corrispondenza della presunta ovulazione ho avuto delle perditine gelatinose marroni (dunque con presenza di sangue occulto) durate 2 giorni, ma sporadiche (non spotting vero e proprio a flusso ) e ho avvertito una maggiore sensibilità al seno. Secondo lei questi possono essere sintomi di qualcosa? Ad esempio di una gravidanza? Perché al momento non potrei permettermela e spero di essere stata scrupolosa e attenta a tutto, il più possibile!
Grazie per la sua attenzione e disponibilità!
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
La voglio tranquillizzare affermando che molte donne riferiscono ( non sempre ) la presenza di muco filante trasparente striato di sangue in periodo ovulatorio, questo non rappresenta un evento patologico , perchè legato ad una variazione repentina dei livelli estrogenici pre- ovulatori .
Quindi escluderei la presenza di una gravidanza.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2022
Ex utente
Grazie mille dottore per la tempestività e gentilezza nella risposta!
Il mio timore era legato alla maggiore fertilità che segue l’interruzione di un contraccettivo e che eventuali microfori , non visibili a occhio nudo, nel preservativo oppure contatto con liquido pre eiaculatorio (non direttamente ma solo dopo esser passato su una mano, entrata poi in contatto con la vagina) avesse potuto instaurare una gravidanza! E che quelle fossero perdite sintomi della stessa! Lei dunque lo esclude? La ringrazio di avermi tranquillizzata così tanto!
[#3]
dopo
Attivo dal 2018 al 2022
Ex utente
Scusi tanto se le scrivo di nuovo, ma ad oggi 5/7 non ho avuto ancora il ciclo (il mese scorso mi è arrivato nel pomeriggio dell’8) e la preoccupazione è tornata!
Durante questi 3 rapporti (sempre protetti da preservativo e in cui non c’è mai stato un contatto diretto tra pene e vagina) io e il mio ragazzo ci siamo toccati a vicenda. Sulle sua mani sicuramente non c’è mai stato dello sperma, ma laddove fosse stato presente del liquido ore eiaculatorio, considerando la maggiore feritilità che segue all’interruzione di un contraccettivo, questo potrebbe aver instaurato una gravidanza? Ripeto: solo liquido pre eiaculatorio, eventualmente introdotto solo manualmente in vagina! Per il resto nessun altro contatto! I rapporti sono stati rigorosamente protetti!
Mi scuso di nuovo del disturbo!
[#4]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
nessuna condizione che possa permettere l'insorgenza di una gravidanza
[#5]
dopo
Attivo dal 2018 al 2022
Ex utente
Grazie dottore, la pregherei infinitamente di rispondere ad un’altra domanda (forse stupida) ma ho bisogno di porgliela per stare tranquilla al 100% e aspettare con serenità (che al momento non ho) il ciclo. Nelle circostanze sopra descritte (liquido pre seminale eventualmente introdotto manualmente in vagina e NON con un contatto diretto pene-vagina), la NON sussistenza di condizioni idonee all’instaurarsi di una gravidanza, vale anche se lui ha introdotto le mie mani dentro la vagina, quindi relativamente in profondità, o comunque in ogni caso dentro (e non limitandosi ad un contatto esterno), considerando anche la possibile maggiore fertilità dovuta all’interruzione di Nuvaring? La prego di rispondere e la ringrazio infinitamente per la gentilezza e professionalità!
[#6]
dopo
Attivo dal 2018 al 2022
Ex utente
Non vorrei insistere, perché capisco che ho già avuto risposta, ma le mie ansia continuano a salire. Il ciclo ancora non è arrivato e so che può dipendere dall’interruzione di Nuvaring, so anche che avendo avuto solo rapporti scrupolosamente protetti da preservativo dall’inizio alla fine non ci sono problemi, l’unico mio dubbio riguarda il liquido pre eiaculatorio introdotto manualmente (dentro! Dunque non con un semplice contatto esterno) in vagina e la fertilità post contraccettivo! Grazie!