Conizzazione

Buongiorno a marzo 2018 dal pap test esce come esito presenza di cin1, subito con biopsia e colposcopia si evidenzia un focale cin2, mi mettono in lista per una conizzazione ma scopro di essere incinta, così ogni tre mesi durante la gravidanza eseguo un qcolposcopia dove mi viene evidenziata una situazione molto migliore, una cin1 e non cin2 senza fare più biopsie perché non lo riteneva opportuno e perché incinta, torno così per il controllo post parto ad aprile 2019 dove nel referto scrive cin1/2 che risale nel canale cervicale senza fare biopsia ma solo con colposcopia adesso ho fatto una conizzazione una settimana fa, aspetto i risultati ma ho paura che ci sia qualcosa di peggiore è possibile? Perché oltre alla conizzazione mi hanno fatto una biopsia endometriale? Cosa vuol dire che la lesione risale nel canale cervicale? Vuol dire che era estesa?
Ho molta paura l HPV presente è il numero 58
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Premessa fondamentale : l'infezione da HPV non interessa la cavità uterina e quindi l'endometrio, il canale cervicale ha un diverso tipo di epitelio
La biopsia endometriale sarà stata eseguita per altri sospetti diagnostici , che dovrà chiarire con l'operatore che ha eseguito anche la conizzazione .
Professionalmente mi incuriosisce !
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Io pensavo che fosse stato effettuato di prassi anche perché non mi è stato detto nulla al riguardo, che sospetti possono aver avuto? Può essere che la situazione è degenerata per questo hanno fatto questa biopsia endometriale?