Endometrio spesso e menopausa

Buongiorno, ho 47 anni, ipertesa, obesa( 109 kg x 163 cm), e non ho piu' la tiroide tolta 12 anni fa a seguito carcinoma papillare e ho avuto l'ultima mestruazione nel gennaio 2018. I miei dosaggi ormonali sono da menopausa (cosi mi ha detto la ginecologa)
Qualche giorno fa pulendomi in bagno ho visto una perdita rossa e per questo ho deciso di sottopormi a visita ginecologica
Questo l'esito:
Ecografia: Controllo endometrio.
Utero antiverso, profili ed ecostruttura nella norma
Isterometria: diametro longitudinale 95 mm - diametro antero posteriore 50 mm - diametro traverso 60 mm
All'interno del corpo uterino si evidenziano echi endometriali, a decorso regolare, spessore 8.8 mm non corrispondente all'assetto ormonale
Invariato mioma 18 x 22 mm
Regioni annessali : ovaio dx in sede - misura 32 x 18 mm e presenta ecostruttura regolare
ovaio sn: in sede - misura 25 x 20 mm. e presenta ecostruttura regolare
- non masse pelviche
. Non liquidi liberi in cavità peritoneale

Visto l'endometrio troppo spesso la ginecologa mi ha prescritto dieci giorni di progeffik 200 mg x 10 gg. Nel caso mi torni il ciclo devo rifare un'eco subito dopo il ciclo
Nel caso non torni devo fare una sono isterografia per controllo endometrio

Non le nego che sono molto preoccupata, avendo già avuto in passato un tumore, Mi chiedo inoltre perchè tentare di farmi tornare il ciclo?
Non potrei fare subito la sono/isterografia?...Via il dente via il dolore...
Grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Tutte le perdite ematiche in menopausa accompagnate da ispessimento della rima endometriale vanno valutate con ISTEROSCOPIA DIAGNOSTICA ed eventuale biopsia endometriale mirata .
Queste le linee guida da seguire.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie della veloce risposta.
Quindi secondo lei potrei evitare di prendere il progeffik e fare direttamente la sono isterografia?
Grazie