Assenza del ciclo mestruale da quasi 6 mesi

Buonasera!
Sono una ragazza di 18 anni e vorrei esporre alla vostra attenzione un mio problema.
Ho avuto il menarca a circa 12 anni e da allora ho avuto il ciclo più o meno regolare.
Negli ultimi due anni, però, ho iniziato ad essere fortemente irregolare con lunghe pause fino a 4 mesi per poi stabilizzarsi e venire ogni 2 mesi.
Ho avuto sempre perdite normali, non troppo abbondanti, ma sempre in questi ultimi due anni si sono ridotte ad una gocciolina il primo giorno.
Non mi sono preoccupata, perché pensavo che in fase adolescenziale fosse cosa normale questa irregolarità.
Ora però sto iniziando a preoccuparmi, è da gennaio che non ho più avuto le mestruazioni.
Sono vergine...quindi quella ipotesi è stata scartata in partenza.
Sono alta 1.60 e peso 59kg; non ho mai avuto problemi alimentari, anzi, sono una vera buongustaia!
Grazie in partenza per il vostro aiuto.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
In questi casi consiglio sempre la valutazione della funzionalità tiroidea, determinazione della curva prolattinemica (3 prelievi distanziati di 15 minuti), emocromo e sideremia per escludere anemia, ed eventuale ecografia pelvica ( non transvaginale perchè vergine) .
Successivamente un test al progesterone per indurre un flusso mestruale utile per eventuali dosaggi ormonali seriati.
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.