Cunnilingus e rischio papilloma

Salve,premetto che a breve faró un pap test anche perché non l'ho mai fatto . Riflettevo sul fatto che non ho mai avuto rapporti non protetti. Ma due anni fa ho avuto una relazione con un ragazzo che poi non ho piu sentito e che reputo poco affidabile. Durante questi cinque/ sei rapporti non ricordo esattamente quanti,lui mi ha praticato cunnilingus. Mi chiedevo se lui avesse avuto il papilloma virus ha potuto contagiarmelo in questo modo?le probabilita ci sono?. Non ho condilomi ne altri sintomi. Ma sono a conoscenza che il papilloma nelle donne può svilupparsi all'interno e non si vede ad occhio nudo. Grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Non è una modalità di trasmissione con cunnilingus , dell'infezione da HPV , a meno di presenza (cosa molto rara ) di condiloma linguale del partner.
In questo caso la trasmissione avviene a livello VULVARE (HPV6 e HPV11) e non a livello cervico-vaginale (HPV 16, 18, ect...) importante per l'insorgenza del carcinoma del collo uterino.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie tante per la risposta e se è possibile vorrei porvi un'ulteriore domanda in quanto ho dei dubbi . Nei rapporti vaginali abbiamo usato sempre il profilattico che ogni volta alla fine ho controllato bene per verificare se ci fossero rotture ed erano sempre intatti per fortuna . Leggevo su internet però che anche usando il preservativo si può prendere il papilloma è vero ? E se così fosse si puo trasmettere quello che provoca il tumore alla cervice o solo quello vulvare ? Grazie in anticipo .
[#3]
dopo
Utente
Scusate se insisto ma sono molto preoccupata e vorrei affrontare il pap test con più serenità. Leggendo online ho già paura delle cose più brutte
[#4]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Il contatto a livello vulvare è presente con il preservativo , ma si tratta di condilomi (sempre HPV dipendenti )