Ventiquattresima pillola Yaz e dissenteria

Buonasera,
Oggi alle 16 come ogni giorno ho assunto la pillola Yaz, ma verso le 17.30 e poi verso le 19.30 ho avuto due scariche di dissenteria che temo dunque abbiano potuto compromettere l’efficacia della copertura.

Il foglietto illustrativo dice che in questi casi dovrei assumere immediatamente la pillola rosa successiva del blister, ma quella assunta oggi alle 16 era la 24 , quindi l’ultima rosa prima delle 4 bianche placebo - ergo, non ne ho una rosa successiva da assumere.

Essendo sera e non riuscendo a contattare la mia ginecologa sono andata in farmacia per chiedere un consulto e mi hanno detto che dato che si trattava l’ultima pillola rosa potevo stare tranquilla e domani continuare il blister con le pillole bianche e poi cominciare quello nuovo (mi hanno detto che avrei potuto trattarla come una dimenticanza e che dal 15 al 24 giorno in caso di dimenticanza è necessario passare direttamente alle pillole bianche).

Posso essere tranquilla in questo modo? O è meglio che invece assuma un’altra pillola rosa da un altro blister? E in quel caso da domani potrei poi riprendere quelle bianche e terminare il blister?

Grazie in anticipo per la disponibilità e buona serata.
[#1]
Dr. Sebastiano Marino Ginecologo 11 2
considerando che era la 24ma pillola non dovrebbero esserci
problemi saluti

Dr. Sebastiano Marino