Pillola e menopausa

Prendo la pillola dall'età di 16 anni. Oggi ne ho 46. Mi chiedo fino a che età è possibile assumere la pillola anticoncezionale?
Inoltre, assumendo regolarmente la pillola, come è possibile capire se si è in fase di menopausa? Potrei per assurdo essere già in menopausa e non esserne consapevole?
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
in questi casi consiglio di giungere almeno all'età di 50 anni (età media della menopausa della donna mediterranea) se non sono presenti fattori di rischio : fumo, obesità , familiarità di eventi tromboembolici o altri fattori medici.
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI