Spotting e nuvaring dopo 7 mesi di utilizzo

Salve, sono una ragazza di 22 anni e ho cominciato ad usare nuvaring questo febbraio. Durante il primo mese si é verificato, per tutta la durata dell'utilizzo dell'anello, spotting, la cosa però essendo normale non mi ha destato sospetti. Il ciclo si é andato via via regolarizzado, fino al mese di giugno che é comparso dopo qualche giorno dall'estrazione dell'anello. Questo mese, invece, luglio, mi sono comparse delle macchie marroncino chiare, molto lievi 5 giorni prima della fine del periodo di 21 giorni, quindi 5 giorni prima dell'estrazione per la consueta pausa di 7. Ho eseguito un test di gravidanza (risultato negativo) per eliminare questo sospetto. A cosa potrebbero essere dovute queste macchie marroni o spotting? Leggevo che casi isolati non sono preoccupanti, soprattutto in donne giovani, può confermarlo? Lo spotting è 'normale' anche dopo 7 mesi di utilizzo in caso isolato? La ringrazio e spero in una risposta veloce.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Si tratta di spotting da probabile basso tenore di estrogeni.
Se non crea problemi può proseguire , altrimenti sarà costretta ad un cambio di clima ormonale ( non più anello perche il Nuvaring ha un unico dosaggio ) .
Il potere contraccettivo è comunque inalterato, non si tratta di possibile gravidanza .
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta veloce e per le informazioni utili.
[#3]
dopo
Utente
Salve,
Ho eseguito dei dosaggi ormonali
Fsh 6.78 mUl/ml
Lh 4.96 mUl/ml
Testosterone 20 ng/dl
17 beta estradiolo 26.75 pg/ml
Prolattina 34, 23 ng/ml
Delta 4 androstenodione 0.72 ng/ml

Le ho eseguite l'ottavo giorno di inserimento dell'anello nuvaring, precisando che ho un microadenoma ipofisario di 5 millimetri non secernete, voelvo sapere se con questi valori si capisce che utilizzo nuvaring?
Grazie