Capoparto che tarda

Salve,
Ho partorito il 22/02/2019 (primo figlio) con parto naturale. Ho fatto una visita ginecologica di controllo circa 2 mesi dopo ed era tutto a posto. Non ho mai allattato perché la montata lattea non é arrivata e in ospedale mi hanno detto di smettere di usare il tiralatte perché quello che mi usciva da entrambi i seni erano non più di 5 ml di latte e serviva a poco. Per problemi di reflusso il mio bimbo assume esclusivamente e da sempre latte artificiale specifico. Oggi il mio bimbo ha 5 mesi e ancora non mi é arrivato il capoparto. Sono molto in ansia perché su internet ho letto che se non si allatta sarebbe dovuto arrivare intorno al secondo mese (ho letto che é la suzione del bambino che porta ad un ritardo nell'arrivo del ciclo). Nonostante non abbia allattato, ad oggi (contrariamente a quanto mi dissero in ospedale) sono ancora costretta ad utilizzare le coppette assorbilatte perché mi esce latte da entrambi i seni (il destro basta sfiorarlo perché scenda il latte). Non so se questo possa essere la ragione del mancato capoparto. Ho amiche che allattano esclusivamente al seno, con bimbi di un mese più grande del mio, e hanno già avuto il capoparto. Mi chiedo se sia normale o se sia necessario che mi sottoponga a qualche esame. Ho fatto per puro scrupolo diversi test di gravidanza e sono negativi. Vorrei che mi tornasse il ciclo anche per perdere i chili di troppo rimasti dopo la gravidanza.
Grazie
Un saluto
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Sicuramente si tratta di alti livelli di prolattina che inibiscono la funzione ovarica e di conseguenza i flussi mestruali. Quindi vanno messi in atto i vari trattamenti terapeutici, sempre escludendo una gravidanza. Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2021
Ex utente
Grazie mille Dottore per la sua risposta. Come avevo scritto ho fatto diversi test di gravidanza e tutti negativi. Cosa intende per vari trattamenti terapeutici? Pensavo che il livello di prolattina scendesse da solo. Devo preoccuparmi?
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
In alcuni casi si ricorre a farmaci anti prolattinemici
[#4]
dopo
Attivo dal 2018 al 2021
Ex utente
Essendo già passati 5 mesi dal parto cosa dovrei pensare? Dovrei già rivolgermi al mio ginecologo x eventuali terapie o ancora sono nei limiti della normalità x l'arrivo del ciclo in maniera "naturale" e potrei provare ad aspettare ancora un po'?
Grazie per la sua gentilezza
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
se il test di gravidanza è negativo nessuna urgenza
[#6]
dopo
Attivo dal 2018 al 2021
Ex utente
Grazie Dottore per le risposte. É stato gentilissimo.
[#7]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
buone vacanze
[#8]
dopo
Attivo dal 2018 al 2021
Ex utente
Scusi Dottore, approfitto ancora una volta della sua gentilezza per chiederle se il fatto che assumo una compressa da 20 mg di paroxetina la sera, possa essere una delle cause della prolattina alta. Prima della gravidanza assumevo fevarin e non ho mai avuto problemi con il ciclo e la gravidanza é arrivata subito. Alla quinta settimana di gravidanza ho tolto il fevarin per passare all'eutimil (paroxetina) su consiglio del medico, perché maggiormente compatibile con la gravidanza.
Mi é venuto questo dubbio.
Grazie
[#9]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
tra gli effetti collaterali della paroxetina è contemplato l'aumento della prolattinemia
[#10]
dopo
Attivo dal 2018 al 2021
Ex utente
In questo caso cosa sarebbe opportuno fare?
[#11]
dopo
Attivo dal 2018 al 2021
Ex utente
Salve Dottore,
A distanza di qualche mese la disturbo nuovamente per avere altre informazioni. Ho fatto le analisi del sangue e la prolattina (prelievo singolo) é 53 in un range massimo di 25. Il ciclo non mi é ancora arrivato e la fuoriuscita di latte c'é ancora. La psichiatra ritiene che la paroxetina non sia solitamente tra i farmaci che provocano un aumento di prolattina e prima di cambiare farmaco mi ha detto di provare a prendere solo metà compressa. Non so più cosa pensare e sto andando nel panico al solo pensiero che possa avere qualcosa di brutto. Sono terrorizzata. Su internet come causa di prolattina alta menziona gli adenomi ipofisari. Secondo lei é un valore così elevato a 7 mesi dal parto e senza aver allattato?
Grazie
Un saluto
[#12]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Sino a quando non si blocca la secrezione del latte , la prolattina alta non è attendibile.
SALUTI
[#13]
dopo
Attivo dal 2018 al 2021
Ex utente
Salve Dottore, intanto la ringrazio per la sua risposta. Io credevo che la secrezione del latte fosse una conseguenza della prolattina alta. Ma é una cosa normale avere secrezioni di latte pur non avendo allattato e a quasi 7 mesi dal parto?
[#14]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
VI valori di prolattinemia si devono abbassare per far tornare il flusso mestruale
[#15]
dopo
Attivo dal 2018 al 2021
Ex utente
Quindi secondo lei il fatto che la prolattina sia alta é imputabile alla gravidanza? Non faccio altro che leggere che nelle donne che non allattano dovrebbe abbassarsi in un paio di mesi dopo il parto. Questa cosa mi fa preoccupare.
Grazie per la sua disponibilità
[#16]
dopo
Attivo dal 2018 al 2021
Ex utente
Salve Dottore, la disturbo nuovamente perché vorrei un suo parere in merito all'esito delle analisi che ho effettuato in quanto a 7 mesi dal parto ancora niente ciclo. Ho dimezzato da una ventina di giorni la compressa di paroxetina (ne prendo metà la sera). Dal seno sinistro la fuoriuscita di latte é quasi assente mentre dal destro continua e io non ho mai allattato. Ecco i risultati:
emocromo
Globuli bianchi 5,68
Globuli rossi 4,80
Emoglobina 14,4
ematocrito 44,1
MCV 91,9
MCH 30
mchc 32, 7
Rdw CV 12,3
Rdw ad 42
Piastrine 214
Formula leucocitaria
Neutrofili 3,16
Linfociti 1,86
Monociti 0,54
eosinofili 0,09
Basofili 0,03
Neutrofili 55,7%
Linfociti 32,7%
monociti 9,5%
Eosinofili 1,6%
basofili 0,5%
Glucosio 88
acido urico 3,4
calcio totale 9,8
Colesterolo totale 198
colesterolo HDL 54
colesterolo LDL 88
Trigliceridi 278 *
Ferro 151 *
Ferritina 10 *
acido folico 7,2 *
Vitamina B12: 211
TSH reflex 0,922
FSH 6,8
LH 10,4
Beta estradiolo (E2) 72,4
Vitamina d 24,3
cortisolo 95
insulina 15,8
Dosaggi prolattina:
Primo prelievo 55,1 *
Secondo prelievo 46,6 *
Terzo prelievo 46,5 *
Terzo prelievo ricerca macroprolattina:
Prolattina monomero 42,4
Prolattina monomero totale 91%

Sono molto preoccupata.
Grazie