Mia figlia 12 anni giorno 11 luglio del corrente mese ha avuto il primo ciclo oggi 30 luglio dopo 13

Mia figlia 12 anni ha avuto il primo ciclo 11 mese corrente oggi 30 luglio dopo 13 giorni è ricomparso devo preoccuparmi ho è normale? Grazie (le cause?) sono una mamma apprensiva spero mi rispondete al più presto perché non ho ancora chiamato la mia ginecologa vorrei un vostro parere prima di contattarla grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Questo primo "appuntamento" con l'età adulta definito MENARCA di solito avviene tra i 10 e gli 11 anni e la prima mestruazione, che arriva in media intorno ai 12 anni.
Nulla di patologico , è importante evitare di trascurare flussi mestruali abbondanti che solitamente portano a dolori mestruali (dismenorrea ) e anemizzazione.
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI